martedì 24 dicembre 2024

Pandoro al Cacao senza glutine

 


Questa idea veloce e senza glutine permetterà a chiunque, compresi i celiaci o chi voglia mantenersi leggero anche durante le feste, e senza troppo impegno per i tempi di lavorazione, di gustare uno dei dolci della tradizione natalizia: il pandoro! Il mio è al cacao, con farine senza glutine e succo di arance! Ne è risultato un pandoro soffice, profumato e leggero!

INGREDIENTI: 6 uova, 150 gr di zucchero, 220 gr di farina senza glutine, 50 gr di cacao amaro, il succo di 4 arance a km 0, 3 cucchiai di olio, la buccia grattugiata di 1 arancia e di 1 limone, spezie, 1 bustina di lievito per dolci.
Come primo step ho separato gli albumi dai tuorli delle uova a temperatura ambiente ed ho montato i primi con un pizzico di sale e l'aiuto delle fruste elettriche e messo da parte. In un'altra ciotola ho lavorato, sempre con lo sbattitore, i tuorli con lo zucchero (metà bianco e metà di canna), le spezie e la buccia grattugiata degli agrumi, ho aggiunto il succo di arance e l'olio alternandoli con le farine ed il cacao passati al setaccio, infine il lievito setacciato. Ho imburrato e infarinato lo stampo per pandoro, ho versato l'impasto ed infornato in forno preriscaldato a 180° per 50/60 minuti, dipende dal vostro forno, io a metà cottura ho coperto la superficie con un foglio di alluminio. Infine, prima di sfornare ho fatto la prova dello stuzzichino per accertarmi dell'avvenuta cottura, in caso contrario continuate per altri 10 minuti fino a quando lo stuzzichino non risulterà asciutto. Ho sfornato e capovolto su un vassoio e lasciato raffredare, dopodichè ho cosparso di zucchero al velo: ora sì che è Natale! 

Giusi🌺







Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento