Ancora dolci con la zucca?! Ebbene sì! E' risaputo oramai quanto io adori la zucca e i dolci a base di formaggi freschi, ricotta, yogurt ecc. Quindi per il dolce di questa settimana ho preparato un guscio di frolla (anche questa la vedete spesso nei post perchè è la base che adoro di più) che racchiude un ripieno morbido a base di zucca speziata e formaggio fresco spalmabile... divina!
INGREDIENTI: 1 panetto di frolla, 5 uova, 100 gr di zucchero di canna, 50 gr di zucchero bianco, 400 gr di zucca cotta, spezie, 200 gr di formaggio fresco spalmabile, 100 gr di amido di mais.
Per quanto riguarda il guscio di frolla ho utilizzato la frolla bianca e al cacao avanzata dalla preparazione dei biscotti natalizi dei post precedenti, ho amalgamato insieme i due panetti con poca farina creando quindi una base bicolore che ho steso col mattarello su un foglio id carta da forno e con essa ho poi foderato il fondo e i bordi di una teglia circolare da 22 cm di diametro ed infilato in frigo. Nel frattempo ho separato gli albumi dai tuorli delle uova a temperatura ambiente ed ho montato i primi a neve fermissima con l'aiuto delle fruste elettriche e messo da parte, in un'altra ciotola ho lavorato, sempre con lo sbattitore, i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale, ho unito le spezie (cannella, noce moscata, curcuma, zenzero ed anice stellato), ho strizzato la zucca, che avevo cotto in forno, per eliminare l'acqua in eccesso ed aggiunto anche questa al composto di tuorli, poi ho unito il formaggio spalmabile e l'amido passato al setaccio, dopodichè ho incorporato con movimenti dal basso verso l'lato, e a più riprese, gli albumi montati a neve. Infine, ho versato il composto ottenuto nel guscio di frolla ed ho infilato in forno preriscaldato a 200° per 40-50 minuti, dipende dal forno, considerate che se utilizzate come me uno stampo da 22 cm la torta verrà molto alta, altrimenti utilizzate uno stampo da 24-26 cm per avere una cottura più uniforme; io ho coperto con un foglio di alluminio la superficie non appena ha iniziato ad imbrunire, e continuato la cottura per altri 20 minuti, dopodichè ho fatto la prova dello spiedino, ho sfornato e lasciato raffreddare per poi trasferirla su un vassoio, ho decorato con qualche biscottino realizzato con la stessa frolla e cosparso con zucchero al velo.
Giusi🌺
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊
Nessun commento:
Posta un commento