lunedì 29 novembre 2021

Crostata con frutta secca e confettura di prugne

Con la frolla avanzata dalla realizzazione dei biscotti natalizi per il calendario dell'avvento e del furgoncino di babbo natale, ho realizzato questa graziosa crostata la quale, come ben potete notare, analizzandola attentamente, presenta delle parti scure al cacao, perchè mi era avanzata una parte bianca più cospicua e una minima parte al cacao, ovviamente in cucina è risaputo che non si butta via nulla, quindi le ho amalgamate insieme ottenendo così un panetto bicolore. Ho poi farcito la base di frolla con uno strato di confettura di prugne homemade e decorato a mo' di vortice con della frutta secca, noci per lo strato esterno, poi nocciole, mandorle, anacardi e infine pistacchi al centro.
La frolla che preparo è sempre la stessa che quì riporto per comodità di lettura, ricordando che con questa dose ho realizzato ben 3 preparazioni!
FROLLA: 4 uova, 110 gr di zucchero semolato, 50 gr di zucchero di canna, 110 gr di burro, 200 gr di farina 00, 200 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, la buccia grattugiata di 2 limoni, spezie, cacao amaro q.b.
Ho preparato la frolla tirando fuori dal frigo le uova e il burro per farlo ammorbidire, nella planetaria ho inserito prima le farine, entrambi i tipi di zucchero, gli aromi, compresa la buccia grattugiata dei limoni, le uova e il burro morbido, ho lavorato con  la foglia fino a quando ho ottenuto un panetto che si è staccato dalle pareti della ciotola, l'ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per una mezz'oretta.
Un'ottima idea riciclo per avere la colazione salva per i prossimi giorni! A casa mia la frutta secca non manca mai, vuoi come ingrediente per i dolci vuoi come idea spuntino per la merenda, la mia credenza la vede sempre protagonista! Io prediligo i pistacchi, poi al secondo posto colloco gli anacardi, ma comunque se capita di avere a disposizione mandorle, noci e nocciole le mangio ed utilizzo ugulamente!

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


domenica 28 novembre 2021

Biscotti per il calendario dell'avvento

 

Quest'anno ho voluto anch'io il calendario dell'avvento: fatto con le mie mani, commestibile ed originale! Ogni giorno del mese di dicembre mangio un biscotto!🍪 Inizio con la candela! 😅

FROLLA: 4 uova, 110 gr di zucchero semolato, 50 gr di zucchero di canna, 110 gr di burro, 200 gr di farina 00, 200 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, la buccia grattugiata di 2 limoni, spezie, cacao amaro q.b.

Ho preparato la frolla tirando fuori dal frigo le uova e il burro per farlo ammorbidire, nella planetaria ho inserito prima le farine, entrambi i tipi di zucchero, gli aromi, compresa la buccia grattugiata dei limoni, le uova e il burro morbido, ho lavorato con  la foglia fino a quando ho ottenuto un panetto che si è staccato dalle pareti della ciotola, l'ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per una mezz'oretta. Ho steso col mattarello 2/3 del panetto aiutandomi con altra farina e con i taglia biscotti natalizi ho creato 25 biscottini che ho disposto sulla leccarda foderata con il mio foglio riutilizzabile fino a 300 volte (questa è la seconda volta che lo impiego dopo la cottura dei biscotti ai cachi! Anche se in realtà per i biscotti ho fatto 3 infornate da una decina di minuti!) e infilato in forno a 180° fino a doratura. Ho sfornato e lasciato raffreddare, alla frolla avanzata già stesa ho unito il cacao amaro per renderla al cacao e ritagliato con gli stampini appositi i numeri da 1 a 25 per creare in questo modo il mio calendario dell'avvento ed ho infornato anche questi ultimi controllando accuratamente la cottura perchè essendo piccolini cuociono più in fretta! Ho sfornato e lasciato raffreddare anche i numeretti. Per assemblare i numeri ai biscotti di natale ho fuso a bagnomaria un quadrato di cioccolato fondente che ho applicato sul retro di ogni numeretto e fatto aderire al centro di ogni biscotto! Con la frolla avanzata che riposa ancora in frigo, mi farò venire in mente qualche altra idea per impiegarla sempre a tema natalizio! Andate a curiosare nei post successivi per scoprire cosa ci ho realizzato! 😁💪

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

venerdì 26 novembre 2021

Babka

Era già da un po' di tempo che avevo in mente di realizzare il babka! Il famoso pan brioche arrotolato e  intrecciato di origine ebraica che tanto spopola in rete farcito con frutta secca e cioccolato! Io l'ho farcito con noci e nocciole tostate, pezzetti di cioccolato fondente e cacao! Una vera goduria! Morbidissima e profumatissima questa treccia super ripiena, ideale per la colazione o per la merenda spezzettandola e potendo così condividerla con gli amici!
TRECCIA: 1 uovo, 60 gr di zucchero, 50 gi di burro, 120 gr di acqua, 7 gr di lievito di birra secco, 155 gr di farina 0, 150 gr di farina integrale, spezie.
RIPIENO: 50 gr di noci, 50 gr di nocciole, 60 gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaio di olio evo, latte q.b.

Ho attivato il lievito in 1/2 bicchiere di acqua tiepida e con 1 cucchiaino di zucchero, nel  mentre ho messo in planetaria, le farine, lo zucchero (io ho usato metà semolato e metà di canna) e le spezie, poi ho unito il lievito, l'uovo e l'acqua restante ed ho azionato la macchina, mentre l'impasto lavorava ho unito poco per volta il burro morbido, una volta che l'impasto si è staccato dalle pareti l'ho trasferito sul piano da lavoro ed ho formato un panetto che ho adagiato in una ciotola di coccio, sul fondo ho versato poco olio per evitare che appiccicasse, ho coperto con la pellicola e lasciato lievitare a temperatura ambiente tutta la notte (l'ho lasciata 9 ore). La mattina seguente ho steso il panetto raddoppiato di volume, ho disposto la farcia che ho ottenuto passando nel mixer le noci e le nocciole tostate, che conservo sempre in freezer in sacchetti per averle sempre a portata di mano, con il cioccolato fondente spezzettato, il cacao amaro, l'olio e il latte. Ho dimenticato di inserire lo zucchero, aggiungetene in base alle vostre preferenze! Ho arrotolato la pasta cercando di non far uscire il ripieno e una volta ottenuto un lungo salsicciotto ho tagliato e intrecciato come potete vedere dalle foto, è più facile farlo che spiegarlo!, ho disposto la mia treccia in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno ed ho lasciato lievitare per una seconda volta nel forno spento, il mio ha lievitato altre 5 ore, dopodiché ho impostato la temperatura del forno a 180° e cotto il mio babka per 12/15 minuti, io ho fatto la prova dello stuzzichino. Quanto amo l'attesa per l'ora della colazione?! Vado a dormire proprio con questo proposito, facendo il conto alla rovescia! 👀😁

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

giovedì 18 novembre 2021

Torta al tè nero inglese

Chi mi conosce sa' quanto adoro gli infusi! Tè, tisane e infusi di ogni genere, caldi o freddi, l'importante è gustarli nelle mie tazze preferite, per me sono una vera coccola, specie nelle giornate più fredde, una tazza calda di infuso mi fa' una gran compagnia! Ho trovato il modo di inserire uno dei miei infusi preferiti, il tè nero proveniente direttamente dall'Inghilterra, in un dolce: ne è venuto fuori un risultato davvero molto particolare! Tra l'altro questa torta è priva di uova!

INGREDIENTI: 300 ml di te nero inglese, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaio di miele, 50 ml di latte, 20 ml di olio, spezie, 120 gr di farina di farro, 100 gr di farina integrale, 50 gr di farina di frano saraceno, 10 gr di lievito.
Innanzitutto ho messo su a bollire l'acqua e versata poi in una ciotola di coccio con 2 filtri di tè, una volta tiepido l'ho unito allo zucchero in una ciotola più grande e mescolato con una frusta fino a farlo sciogliere, ho aggiunto un pizzico di sale, il miele, le spezie, il latte, l'olio e continuando a mescolare, le farine e il lievito passati al setaccio, ho rivestito una teglia da 20 cm di diametro con della carta da forno, ho riempito con il composto molto denso, cosparso con zucchero in granella e infornato a 180° per 30 minuti circa, io ho fatto la prova stuzzichino e spento non appena è risultato asciutto, ho lasciato ancora qualche minuto in forno spento per non far sgonfiare la torta, dopodichè ho trasferito su un vassoio e consumata per la mia colazione dei giorni a seguire.
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

sabato 13 novembre 2021

Tenerina di Cachi

Forse non ne potete più di vedere cachi in ogni dove, e vi confesso che neanche io! 😂 Per questo motivo cerco sempre di utilizzarli in ricette diverse, ed ogni volta resto sempre incuriosita, positivamente, dal risultato, in questo caso ancora di più delle altre volte! Un dolce che si scioglie in bocca, con poca farina, niente lievito e purea di cachi maturi a km 0. La frutta senza trattamenti è una vera risorsa in cucina che merita di essere impiegata il più possibile per offrire tutte le sue proprietà importanti per la salute di tutti ed evitare che maceri rappresentando un vero spreco. Una ricettina inventata di sana pianta, utilizzando e dosando gli ingredienti che più preferivo al momento e secondo la consistenza che stava assumendo la preparazione, e siccome è riuscita alla grande, voglio condividerla con voi! 

INGREDIENTI: 2 uova, 100 gr di zucchero, 60 gr di burro, 200 gr di polpa di cachi, 100 gr di farina di grano saraceno, 50 gr di cioccolato fondente, spezie.

Ho iniziato separando gli albumi dai tuorli a temperatura ambiente e montando i primi con metà dello zucchero e messo da parte, ho poi lavorato i tuorli, sempre con l'aiuto delle fruste elettriche, con il burro a pomata, il restante zucchero e un pizzico di sale, ho unito la purea di cachi, a km 0, lavati, privati della buccia, del fiore e dei semi, ho aggiunto le spezie, la farina setacciata e infine incorporato gli albumi delicatamente, ho imburrato uno stampo, il mio a forma di orsacchiotto, ho versato il composto ottenuto che risulta molto denso e completato con pezzetti di cioccolato, dopodichè ho infornato a 180° per venti minuti circa, ho fatto la prova dello stuzzichino per sincerarmi della cottura, ho spento lasciato ancora in forno con lo sportello chiuso per una decina di minuti. Soffice, umida e che si scioglie in bocca! 😋

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

mercoledì 10 novembre 2021

Biscotti di cachi e Nocciole


I cachi stavolta li mettiamo anche nei biscotti! Sì, avete letto bene! In realtà mi sono ispirata ai biscotti alla zucca sostituendo quest'ultima con la purea di cachi, ma in minore quantità considerando che essa è meno densa e quindi più liquida della zucca. Più che a dei biscotti da inzuppare a colazione somigliano a dei paninetti! 😅 Ad ogni modo sono morbidissimi e profumatissimi ed ovviamente anche sani!

INGREDIENTI: 220 gr di purea di cachi, 70 gr di zucchero, 100 gr di farina di farro, 100 gr di farina integrale, 30 ml di olio di oliva, 60 gr di nocciole, cannella, zenzero, noce moscata, 1 cucchiaino di lievito.

Ho miscelato insieme le farine, lo zucchero (io metà semolato e metà di canna), un pizzico di sale e il lievito, ho unito la purea di cachi, l'olio, le spezie e le nocciole tostate a pezzetti, ho ottenuto un impasto molto morbido, ho formato i biscotti disponendo un cucchiaio di composto sulla leccarda foderata con il mio foglio da forno antiaderente, quello preso alla Lidl e riutilizzabile fino a 300 volte, e infornato a 180° per 15 minuti circa, io ho impostato forno ventilato e controllato continuamente la cottura, avendo cura di abbassare la temperatura non appena la superficie dei miei biscotti iniziava a scurirsi, ho spento e lasciato ancora nel forno con lo sportello leggermente aperto. Non potete immaginare il profumo che ha invaso tutta la cucina, anzi potrete sentirlo anche voi qualora proviate a realizzarli: facili, veloci e con ingredienti di stagione!

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Pancakes di cachi

Ancora cachi e ancora tante ricettine da sperimentare! Oggi proverò ad inserirli nei pancakes, sì proprio nell'impasto delle famose frittelle made in USA !

INGREDIENTI:  1 uovo, 30 gr di zucchero, 100 gr di polpa di cachi, 70 ml di latte, cannella, 90 gr i farina, 1 cucchiaino di lievito. 

Ho sbattuto l'uovo con lo zucchero e un pizzico di sale, ho unito la purea di cachi incorporandola per bene, la farina con il lievito setacciati e il latte a filo, ho lasciato riposare una decina di minuti dopodichè ho oleato leggermente una padella antiaderente che ho fatto riscaldare sul fornello basso e ho versato 2 cucchiaiate alla volta del composto, non appena cominciavano a formarsi delle bolle in superficie è pronto per essere girato, vedrete che si stacherà facilmente con una semplice spatola, per poter continuare la cottura dall'altro lato... vorrei farvi almeno sentire il profumo di questi pancakes fumanti, in realtà inizialmente ero scettica sull'ottima riuscita di questi particolari pancakes. Pensavo che con la purea di cachi nell'impasto non risultassero saporiti come quelli tradizionali, invece mi sono ricreduta, hanno un sapore particolare oltre che sofficissimi! Io li ho guarniti con miele e anacardi tostati ma ognuno può consumarli come meglio preferisce, ad esempio con della crema di nocciole, cioccolato fuso, marmellata ecc. Con queste dosi ho ottenuto 6 pancakes, direi che la mia colazione sana ma gustosa per i prossimi giorni è salva!

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

sabato 6 novembre 2021

Torta fredda con gelèe di cachi e budino al cacao

 


Ritornano le mie torte fredde stratificate... quanto mi erano mancate!!! 😍 Questa volta, oltre agli strati che realizzo spesso, ho aggiunto uno strato di budino di cacao e cachi che tanto spopola in rete. Il risultato mi è piaciuto parecchio, una stratificazione ben visibile come l'avevo immaginata e un accostamento di colori a tema autunnale, spero anche in un parere positivo di chi assaggerà! 
BASE CROCCCANTE: 260 gr di biscotti homemade, 40 gr di noci, 50 gr di burro.
GELEE DI CACHI: 580 gr di cachi, 100 gr di zucchero, 100 gr di fecola di patate, 1 limone, cannella, zenzero.
CAKE AL CACAO E CAFFÈ: 2 uova, 50 gr di zucchero, 10 gr di burro, 40 gr di farina, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 tazzina di caffè diluita con 1 tazzina di acqua.
BUDINO AL CACAO E CACHI: 280 gr di cachi, 50 gr di zucchero, zenzero, cannella, 2 gr di gelatina, 2 cucchiai di cacao amaro.

Ho iniziato dalla base passando nel mixer i biscotti che avevo preparato per halloween, ovviamente privandoli di confettini vari, a base di farina integrale e di riso, insime alle noci tostate. Ho unito alle polveri ottenute il burro fuso ed ho compattato il composto ottenuto sul fondo di un vassoio su cui ho adagiato un cerchio apribile da 18 cm di diametro che ho interamente rivestito con della pellicola ed ho infilato in frigo per far indurire. Nel frattempo mi sono dedicata al cake montando le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche (mi ero dimenticata di tirarle fuori dal frigo ed ho usato la tecnica del bagnomaria, che straconsiglio!!! Consiste nel mettere una pentola di acciaio su un'altra che contiene acqua e aspettare che quest'ultima raggiunga il bollore, e fin qui ci siamo perchè la tecnica a bagnomaria la utilizziamo tutti per sciogliere il cioccolato ecc, poi ho tolto la pentola sovrastante che era caldissima, aiutatevi infatti con uno straccio, e rotto all'interno le uova che ho montato con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino a quando non raffradda, sono venute gonfissime!!!), ho unito il burro fuso, ed infine la farina e il cacao passati al setaccio, ho versato in una teglia da 16 cm di diametro foderata con carta da forno, livellato e lasciato cuocere a 180° per circa 10 minuti, ho sfornato e fatto raffreddare. Nel mentre ho preparato il gelèe lavando accuratamente i cachi del mio giardino privandoli del picciolo e di qualche seme, non ne hanno tanti, e li ho disposti in una ciotola insieme allo zucchero, con un frullatore ad immersione ho ridotto in purea i cachi, ho unito gli aromi compresa la buccia grattugiata del limone e la fecola setacciata, ho trasferito in un pentolino sul fornello e mescolato con una frusta fino a far addensare, ho spento e lasciato intiepidire, dopodichè ho tirato fuori dal frigo la base croccante e versato il gelèe. Ritornando al cake, oramai freddo, ho messo su una cialda di caffè e diluito quest'ultimo con la stessa quantità di acqua al fine di inumidire la torta al cacao che ho poi immerso nel gelèe creando in questo modo l'inserto della mia torta fredda ed infilato in frigo. Per l'ultimo strato, vale a dire il budino, ho seguito lo stesso procedimento del gelèè fino all'aggiunta degli aromi, poi ho fatto ammorbidire la gelatina in poca acqua, l'ho strizzata e fatta sciogliere su fuoco basso con un po' di purea di cachi e aggiunta al resto della purea, zucchero e aromi, ho infine unito il cacao passato al setaccio e versato sul gelèe che nascondeva il cake bagnato al caffè, livellato la superficie, coperto con pellicola ed infilato in frigo per 6 ore. Ho sformato il dessert liberandolo del cerchio apribile, livellato i bordi e guarnito la superficie con codette di cioccolato e confettini di colore arancione per richiamare il gelèe di cachi all'interno.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊