domenica 24 novembre 2013

Coppa con crema alle castagne

CREMA ALLE CASTAGNE: 3 uova; 3 cucchiai di zucchero; 4 cucchiai di farina di castagne; 1 cucchiaio di cacao amaro; 5/6 castagne; 2 bicchieri di latte; 1/2 bicchiere di Rhum.
Sbattiamo in un pentolino le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina di castagne, il cacao, le castagne bollite e ridotte in purea, il latte a filo mentre mescoliamo per evitare la formazione di grumi, portiamo sul fuoco basso e continuiamo ad amalgamare fino a quando la crema non accenni a bollire, togliamo dal fuoco e uniamo il liquore, lasciamo quindi raffreddare completamente. Predisponiamo le nostre coppette sbriciolando dei biscottini di pasta sfoglia sul fondo, muniti di una siringa per dolci riempiamole per metà con la nostra crema, decoriamo con una manciata di scaglie di cioccolato oppure di noccioline tostate che si accompagnano perfettamente all'aroma di castagna, dei biscottini di pasta sfoglia e se lo preferite qualche confettino di zucchero colorato e delle foglioline verdi in ostia; non ci resta che infilare in frigo prima di portarle in tavola, dato che è consigliabile consumare la crema fredda!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questo post partecipo all'MTC N°34 di Novembre dedicato alle castagne di Mtchallenge

Dolcetti di pastasfoglia con crema alle castagne

1 rotolo di pasta sfoglia
CREMA ALLE CASTAGNE: 3 uova; 3 cucchiai di zucchero; 4 cucchiai di farina di castagne; 1 cucchiaio di cacao amaro; 5/6 castagne; 2 bicchieri di latte; 1/2 bicchiere di Rhum.
Dalla preparazione dei Vol-au-vent mi sono avanzati questi piccoli dischi di pasta sfoglia che non ho alcuna intenzione di buttare via ma di impiegarli per una nuova ricettina dolce! D'altronde mi è rimasta anche un po' di crema alle castagne, quindi bisogna solo trovare la creatività giusta per abbinare ciò che mi resta sul tavolo da lavoro ad una fumante tazza di tisana che è in infusione da un paio di minuti. Comincio col bucherellare i mini cerchi con i rebbi di una forchetta, li dispongo ben distanziati su una teglia foderata di carta di forno e infilo il tutto in forno già caldo a 200°, staranno poco rispetto al tempo di cottura dei Vol au vent, sforniamo e lasciamoli raffreddare, passo poi a farcirli con la crema e a disporre un secondo disco che provvedo a guarnire con un ciuffo di crema restante..mhh che bontà...ottimi per merenda!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questo post partecipo all'MTC N°34 di Novembre dedicato alle castagne di Mtchallenge 

-Con questa ricetta partecipo al contest "Voglia Di Piccolo" di Una Fetta Di Paradiso

Vol-au-vent con crema alle castagne

"Vol au vent" viene dal francese e significa "volo al vento", così definiti perchè si presentano talmente leggeri da poter essere portati via dal vento, di certo sono fra i più famosi prodotti della cucina francese e consistono in piccoli cestini formati da diversi dischi di pastasfoglia sovrapposti, in genere si preparano salati per ritrovarli negli aperitivi e antipasti, ma non manca la versione dolce che li vede ripieni di creme, panna, gelato e frutta.
INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia; 3 uova; 3 cucchiai di zucchero; 4 cucchiai di farina di castagne; 1 cucchiaio di cacao amaro; 5/6 castagne; 2 bicchieri di latte; 1/2 bicchiere di Rhum;
Iniziamo a srotolare la pasta sfoglia, muniti di una tazza e di un tappo (quello delle bottiglie del latte, quindi leggermente più largo di diametro rispetto a quello delle bottiglie d'acqua) ritagliamo 7 dischi che faranno da base e altri 21 dischi che a loro volta ritaglieremo con il tappo, utilizzeremo solo il bordo, l'immagine sottostante rende più chiara l'idea di come avviene la preparazione dei vol-au-vent; 21 perchè ho deciso di disporne 3 per ogni base.
 Predisponiamo una teglia foderata con carta da forno, bucherelliamo il disco che fa da base, spennelliamolo con l'uovo sbattuto, disponiamo poi i tre cerchi alternandoli con l'uovo, cospargiamo il tutto con una manciata di zucchero ed infiliamo in forno preriscaldato a 200° gradi, lasciando cuocere fin quando cominceranno ad assumere un colorito dorato. Nel frattempo prepariamo la nostra crema alle castagne: sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina di castagne, il cacao amaro, le nostre castagne bollite e ridotte in purea e il latte, portiamo sul fuoco basso e muniti di una frusta mescoliamo continuamente per evitare i grumi fino al raggiungimento dell'ebollizione, spegnamo e uniamo il liquore. Per velocizzare il raffreddamento ho trasferito la crema in una ciotola colma di acqua fredda. Una volta freddi sia i dolcetti di pasta sfoglia che la crema, ho farcito i vol au vent con la crema alle castagne con l'aiuto dell'insostituibile siringa per alimenti con il beccuccio a forma di stella. Ho guarnito con foglioline verdi in ostia, qualche confettino di zucchero e arancia candita.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

domenica 17 novembre 2013

Mattonella di pavesini con crema al caffè

CREMA AL CAFFE': 2 uova; 200 gr di zucchero; 60 gr di fecola di patate; 1/2 litro di acqua; 1 bicchierino di liquore; 2 tazzine di caffè. CREMA GIALLA: 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 1 bicchiere di latte, vanillina. Pavesini, cacao amaro.
Per preparare la crema al caffè prendiamo un pentolino dai bordi alti e mescoliamo l'uovo con lo zucchero, uniamo la fecola, l'acqua, il liquore (io ho scelto quello all'anice e ne ho versato solo 1/2 bicchierino, dato che presenta un gusto molto forte), ed infine il caffè, ci tengo a sottolineare che se preferite la crema molto dolce allora zuccherate anche il caffè prima di incorporarlo alla crema; bene...portiamo sul fuoco e mescoliamo costantemente con un cucchiaio di legno fino al raggiungimento dell'ebollizione, spegnamo e trasferiamo in una ciotola colma di acqua fredda per accelerare la fase di raffreddamento. Nel mentre predisponiamo uno stampo da plum cake foderandolo con della pellicola e cominciamo ad adagiare sul fondo i pavesini, copriamo anche i bordi e una volta che la crema si sia raffreddata versiamola a cucchiaiata sulla base di pavesini livellando per bene, una spolverata di cacao amaro e procediamo in questa maniera con un altro strato di pavesini e crema, completiamo con un'ultima fila di pavesini, non ci resta che avvolgere con la pellicola ed infilare il dessert in freezer per almeno 2 ore a far rapprendere. Decorso tale termine, tiriamo il dolce fuori dal freezer e sformiamolo capovolgendolo su un vassoio, liberandolo dello stampo e della pellicola, munita della mia inseparabile siringa per dolci ho praticato qualche ciuffetto di crema gialla a mo' di decorazione, una spolverata di cacao amaro e la nostra mattonella è pronta per essere portata a tavola a conclusione del pranzo domenicale che ha visto, si badi bene, come principale protagonista gli gnocchi di patate fatti da mamma :D, un particolare che non potevo omettere di rendere pubblico!
Crema al Caffè

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Tutti i sapori del caffè" di Zibaldone culinario e Cinzia ai fornelli

-Con questa ricetta partecipo al contest "Fantasia di caffè" di Quinto Senso Gusto

sabato 16 novembre 2013

Veneziane alla crema

Le Veneziane sono delle sofficissime brioches ricoperte di crema e granella di zucchero, oltre che profumate grazie alla presenza di aromi quali vaniglia e limone, che comunemente ritroviamo nei banconi delle pasticcerie..oggi ho deciso per gli amanti dei lievitati di cimentarmi in questa preparazione...farina, lievito, zucchero ci sono sempre, bene è il momento di iniziare ad impasticciare! :)
INGREDIENTI: 500 gr di farina; 1 bustina di lievito di birra disidratato "Mastro Fornaio"; 50 gr di zucchero; 1 bustina di vanillina; 1 limone; 2 uova; 1 pizzico di sale; 75 gr di burro; 230 ml di latte. CREMA: 2 uova; 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 2 bicchieri di latte; 1/2 bicchiere di Limoncello.
Come prima cosa setacciamo la farina in una ciotola, uniamo il lievito granulato, lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina, la buccia grattugiata del limone, le uova sbattute una per volta, il burro fuso e cominciamo ad amalgamare il tutto versando a poco a poco il latte tiepido, quando il liquido sarà ben assorbito, trasferiamo il composto su un piano da lavoro infarinato e continuiamo a lavorare con le mani per una decina di minuti, ottenuta una palla ben soda rimettiamola nella ciotola infarinata, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare fino al raddoppio in luogo caldo per almeno 2 ore, io l'ho lasciata 4 ore visto che le temperature si sono drasticamente abbassate negli ultimi giorni! L'impasto aveva raggiunto il bordo della ciotola= soddisfazione a 1000 :D! Nel frattempo ho preparato la crema mescolando in un tegamino le uova con lo zucchero, ho unito poi la farina e il latte a filo, ho portato sul fuoco basso e mescolando costantemente ho tolto dal fuoco non appena aveva raggiunto l'ebollizione, ho quindi unito il liquore e lasciato intiepidire la crema. Ho predisposto una teglia rettangolare foderata di carta da forno...dall'impasto ho prelevato dei mucchietti che ho adagiato nella teglia (ho ottenuto 12 veneziane), e infilato in forno spento per lasciar lievitare ancora per un'oretta, quando saranno belle gonfie (le mie erano cresciute a tal punto da toccarsi a tratti le une con le altre!), ho praticato un taglietto sulla superficie e munita di una siringa per dolci, le ho guarnite con la crema ancora calda, una manciata di granella di zucchero e i nostri dolcetti sono pronti per essere finalmente infornati a 180° per 15/20 minuti...dipende dal forno a disposizione! Quando hanno cominciato ad imbrunirsi ho spento e lasciato ancora qualche minuto in forno, dopodichè le ho sfornate e disposte accuratamente su un vassoio, le ho prelevate dalla teglia ancora fumanti come se fossero di vetro..evidente che è la prima volta che mi cimento nella preparazione delle veneziane e ci tenevo che venissero non benissimo ma almeno mangiabili e soprattutto di bell'aspetto ;)..qualche foto quà e là per il blog...e gnam! Accompagnate ad una tazza di tisana sono...la fine del mondo...e scusate se è poco! :D

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "I Prodotti Da Forno", di Una Fetta Di Paradiso

-Con questa ricetta partecipo al contest "Voglia di...lievitati" di Oggi pane e salame, domani...

sabato 9 novembre 2013

Pancakes con nutella, banane e nocciole

Lo sapevate che una delle tradizioni più antiche dell'Inghilterra è quella della Pancake Race?! La corsa dei pancakes è una consuetudine che si ripete annualmente a Londra per martedì grasso (il cd. Pancake Day!). Il Pancake può ben essere annoverato tra i piatti tipici della cucina inglese; pare che la prima ricetta venne pubblicata nel lontano 1434! 
INGREDIENTI: 30 gr di burro; 3 cucchiai di zucchero; 170 gr di farina; 3 uova; 1 bicchiere e 1/2 di latte; 1 pizzico di sale; nutella; 2 banane; nocciole.
Iniziamo col preparare l'impasto per i pancakes...in una ciotola schiacciamo il burro ammorbidito con una forchetta, uniamo lo zucchero, la farina, il pizzico di sale, il latte e le uova sbattute una per volta, mescoliamo energicamente con una frusta, nel frattempo riscaldiamo una padella antiaderente di piccole dimensioni su fiamma bassa, versiamoci un mestolo di impasto e lasciamo cuocere per un paio di minuti, quando inizieranno a comparire delle bollicine giriamo e lasciamo cuocere dall'altro lato. Terminato l'impasto (voglio ricordare che con queste dosi ho ottenuto 8 pancakes), passiamo alla composizione della torre di pancakes...ho disposto su un piatto da portata una frittella, spalmato una noce di nutella, cosparso con una manciata di noccioline sulle quali ho poi adagiato tante rondelle di banana, ho coperto con un'altra frittella e continuato in questa maniera fino ad esaurimento di tutti i pancakes, ho ultimato spalmando la superficie con abbondante nutella e cosparso con nocciole tostate tagliate a metà! Pochi ingredienti semplici, che ognuno ha sempre a disposizione, poco tempo, ma tante calorie...ed ecco pronta la mia torre di pancakes alla nutella! :D

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Con questa ricetta partecipo al 3° contest di Crema e panna, "Nutella forever"

sabato 2 novembre 2013

Mini red Cake

Cosa fare con del pan di spagna aromatizzato al liquore Alchermes avanzato da una precedente preparazione dolciaria?! ...Reimpiegarlo in tante minuscole torte! :D In realtà la mia intenzione originaria era preparare una "Red Velvet Cake", quella torta a tre piani molto diffusa negli Stati Uniti, la cui particolarità è data dal colore rosso vivo del pan di spagna! Tutto stava procedendo per il meglio (avevo modificato la ricetta tradizionale come è mio solito fare aggiungendo l'Alchermes), si era anche gonfiata durante la cottura, facendo salire il mio entusiasmo alle stelle...peccato solo che nel momento in cui la stavo tagliando trasversalmente per ottenere 3 dischi e poterla poi farcire, mi si è spezzata tra le mani :' infrangendo in un attimo il desiderio di far assaggiare un dolce della pasticceria americana ai miei amici...ai quali avevo già dato appuntamento perchè avvisati della mia voglia di cimentarmi in questa particolare preparazione; e ora...che faccio?! Mhh...sarebbe un peccato buttarlo via...emanava un profumo di Alchermes che mi spingeva a salvare il salvabile, ed ecco accendersi la lampadina: da tanti piccoli pezzi di un pan di spagna andato in frantumi ad altrettante piccole preparazioni dolciarie! Bene, vediamo cosa ne esce fuori!
-pan di spagna
-panna montata
-decorazioni (foglioline verdi in ostia, cioccolatini; caramelle zuccherate)
Con una tazza ricaviamo dal pan di spagna 6 cerchi, aiutiamoci con la punta di un coltello per ottenere delle forme quasi perfette (dato che il pan di spagna è molto friabile, in questa procedura armatevi di una dose di pazienza), con la sac à poche riempita di panna montata farciamo il disco che fa da base, copriamo con l'altro disco, stendiamo una noce di panna sulla superficie e lasciamo cadere una manciata di pan di spagna sbriciolato, un ciuffo di panna, e le decorazioni che seguono nella mia ricetta, ognuno ovviamente può sbizzarrirsi come meglio preferisce. Belline vero? Semplici ed hanno anche un grande effetto scenico, che non guasta certo ai fini dell'apprezzamento di un dessert! :) In fin dei conti anche un pan di spagna ridotto in tanti pezzi può avere una seconda vita! :P
PS: con i restanti pezzi di pan di spagna ho anche preparato una deliziosa zuppa inglese, la cui ricetta completa potete trovarla qui.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest del "Controsenso" di Una Fetta Di Paradiso

-Con questa ricetta partecipo al primo giveaway di Blonde's Cake 

-Con questa ricetta partecipo al contest "Voglia Di Piccolo" di Una Fetta Di Paradiso

venerdì 1 novembre 2013

Zuppa inglese

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio, uno dei classici della pasticceria, e si presenta come la perfetta unione tra un morbidissimo pan di spagna e due creme (una bianca e una al cioccolato), piuttosto evidente appare poi la marcata somiglianza con il tiramisù! Spesso si sostituisce il pan di spagna con i savoiardi e si tende a prepararlo in coppette monoporzione...ma in questa mia preparazione preferisco restare fedele alla ricetta originale! La tradizione recita che la zuppa inglese altro non sia che il tentativo di riprodurre la ricetta inglese del Trifle..e non vi dico nient'altro su questo dolce, rimandando ricetta e spiegazione ad un prossimo post...ossia quando deciderò di cimentarmi nella pasticceria inglese!
PAN DI SPAGNA: 410 gr di farina; 300 gr di zucchero; 100 gr di burro; 3 uova; 1 cucchiaio di cacao amaro; 1/2 bustina di lievito; 3 fialette di colorante alimentare rosso; 1 bicchierino di Alchermes; 200 ml di panna da cucina; 150 ml di latte. CREMA: 2 uova; 2 cucchiai di zucchero; 4 cucchiai di farina; 2 bicchieri di latte; 200 ml di panna da cucina; 50 gr di cioccolato fondente; 1 bicchierino di Limoncello; 1 bicchierino di Rhum. DECORAZIONE: 200 ml di panna montata; scaglie di cioccolato.
Cominciamo col preparare il pan di spagna amalgamando il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, uniamo le uova una per volta, il cacao amaro, il colorante, il liquore, il latte, la panna ed infine la farina e il lievito setacciati; preriscaldiamo il forno a 190°, foderiamo una teglia da 24 cm di diametro con della carta da forno e versiamoci il composto, lasciamo cuocere in forno per circa 40 minuti, controllando di tanto il tanto la cottura. Nel frattempo prepariamo le 2 creme con cui andremo a completare la nostra zuppa inglese: in una casseruola mescoliamo le uova con lo zucchero, uniamo il latte, la farina e portiamo sul fuoco basso mescolando continuamente per evitare la formazioni di grumi, non appena raggiunge l'ebollizione, versiamo anche la panna, amalgamiamo ancora per qualche minuto, dopodichè spegnamo e versiamo metà della crema ottenuta in una ciotola che lasceremo raffreddare unendo il Limoncello, mentre a quella nel pentolino aggiungiamo il cioccolato fondente spezzettato e il rhum, mescoliamo energicamente...non servirà riaccendere nuovamente i fornelli perchè la crema ancora fumante permetterà al cioccolato di sciogliersi. Lasciamo intiepidire anche la crema al cioccolato. Tagliamo il pan di spagna oramai freddo in tante strisce che bagneremo generosamente con dell'Alchermes, con esse foderiamo il fondo di una pirofila di vetro, stendiamo sulla base uno strato di crema gialla, copriamo con dell'altro pan di spagna imbevuto nel liquore, uno strato di crema al cioccolato e continuiamo in questo modo fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Montiamo la panna e muniti di una sac à poche creiamo tanti piccoli ciuffetti sulla superficie oppure diamo adito alle decorazioni che più ci piacciono, una manciata di scaglie di cioccolato e la nostra zuppa inglese è pronta per essere infilata in frigo, ci resterà tutta la notte per consumarla il giorno seguente e vi assicuro che è ancora più buona! Va detto che nel caso in cui si scelga questo tipo di dolce per una festa con i bambini, lasciamo da parte Alchermes, Limoncello e Rhum e inzuppiamo il pan di spagna in una miscela di latte e colorante alimentare; al di là della bagna che scegliamo direi che l'effetto visivo di questo dessert è decisamente meraviglioso!


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Con questa ricetta partecipo al contest "La Torta della Domenica" di Le cosine buone