La mia fissa per le baked Cheesecake continua! Quest'anno sto prediligendo le cheesecake da forno a quelle crude. In realtà una volta raffreddate le lascio in frigo per tutta la notte e le gusto fredde con qualche topping, di frutta o cioccolato o crema accompagnandole con una tazza di te'! Motivo in più per preferirle è che in quelle cotte non uso la panna, quindi solo formaggio fresco e/o ricotta... light?! Mhh insomma, la cheesecake è sempre una carica di energia! 😁 Ma la bontà ripaga le calorie! 😍 Ho usato poco zucchero però, sia nella frolla che nella farcia! Ah! E nella frolla non ho unito il burro perchè le noci nel mixer hanno rilasciato il loro olio che è stato più che sufficiente per amalgamare tutti gli ingredienti! Con questo non resta che provare a realizzarla! 😋
FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di noci, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di farro, 1 limone.
RIPIENO: 3 uova, 100 gr di zucchero, 200 gr di formaggio spalmabile, 500 gr di susine gialle private del nocciolo, 1 limone, cannella e zenzero,1 cucchiaio di farina, 2 cucchiai di fecola di patate.
COPERTURA: 150 gr di cioccolato fondente, latte q.b.
Ho iniziato dalla frolla passando nel mixer le noci tostate che ho sempre a disposizione nel freezer conservate in piccoli sacchetti, con lo zucchero. Sul piano da lavoro ho setacciato le farine, unito le noci con lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Nel frattempo ho privato le mie susine gialle a km 0 del nocciolo dopo averle lavate accuratamente, le ho tagliate a pezzetti e unite in una ciotola al succo di limone e buccia grattugiata, zenzero, cannella e zucchero e le ho ridotte in purea servendomi del frullatore ad immersione. A parte ho montato le uova con le fruste elettriche fino a farle diventare spumose, ho unito il formaggio incorporandolo al composto di uova, ho aggiunto quindi anche la frutta. A questo punto ho steso il panetto di frolla su un foglio di carta da forno ed ho foderato il fondo e i bordi di una teglia da 22 cm di diametro, ho versato la crema al formaggio e susine ed infilato in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, io ho fatto la prova dello stuzzichino non appena sulla superficie hanno iniziato a formarsi delle crepe. Ho sfornato e lasciato raffreddare. Per la copertura ho fatto sciogliere il cioccolato fondente con 1/2 tazzina da caffè di latte, ottenuto un composto denso l'ho versato sulla superficie della cheesecake e lasciato raffreddare. Ho infilato quindi in frigo per tutta la notte.
Giusi🌺