lunedì 30 giugno 2014

Rotolo con crema alle nocciole

 
PAN DI SPAGNA: 3 uova; 80 gr di zucchero; 100 gr di farina.
CREMA: 3 uova; 3 cucchiai di zucchero; 5 cucchiai di farina di nocciole; 1 cucchiaio di farina 00; 2 bicchieri di latte; 1 cucchiaio di cacao amaro; liquore.
Cominciamo con la preparazione del pan di spagna sbattendo i tuorli con metà dello zucchero, a parte montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale e il restante zucchero, uniamo i due composti e aggiungiamo la farina setacciata, stendiamo l'impasto in una teglia foderata di carta da forno e lasciamo cuocere a 220° per 15 minuti, sforniamo, cospargiamo con lo zucchero e arrotoliamo in pan di spagna ancora caldo in un canovaccio inumidito, facciamo raffreddare affinchè in tal modo assuma la forma del rotolo. Prepariamo la crema nel frattempo sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungiamo le 2 farine, il cacao, il latte e portiamo sul fuoco basso, lasciamo cuocere la crema mescolando in continuazione finché non accenna a bollire, spegnamo e uniamo il liquore, io ho utilizzato l'Alchermes con cui ho anche bagnato il pan di spagna. Srotoliamo il pan di spagna, inumidiamolo avendo cura che non si spezzi con la bagna che più ci piace, possiamo anche preparare uno sciroppo a base di bucce di limoni. stendiamo un velo di crema alle nocciole, arrotoliamo e ricopriamo per intero il rotolo con la crema, decoriamo infine con noccioline tritate e fiorellini rosa in ostia. Infiliamo in frigo per far rapprendere fino al momento di consumarlo.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Torta di albicocche e amaretti

PAN DI SPAGNA: 7 uova; 7 cucchiai di zucchero; 7 cucchiai di farina; 1 bustina di lievito.
CREMA: 3 uova; 3 cucchiai di zucchero; 3 cucchiai di farina 2 bicchieri di latte; 1 bicchiere d'acqua; 1 limone.
DECORAZIONI: 200 ml di panna montata; albicocche; amaretti; bignè; chicchi di caffè; confettini argentati.
Prepariamo il pan di spagna sbattendo le uova con un pizzico di sale e lo zucchero muniti di uno sbattitore elettrico fino a quando il composto non raddoppierà di volume, uniamo delicatamente la farina e il lievito setacciati. Incorporiamo ber bene gli ingredienti dopodiché foderiamo una teglia con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, in questo modo la carta aderisce per bene alla teglia e non si arrotolerà sul dolce durante la cottura. Versiamo l'impasto e lasciamo cuocere a 180° per circa mezz'ora. Nel mentre prepariamo la crema sbattendo le uova con lo zucchero, uniamo la farina, il latte, l'acqua e la buccia grattugiata del limone, portiamo sul fuoco e mescoliamo con una frusta per evitare la formazione di grumi fino all'ebollizione. Tagliamo il pan di spagna a metà, inumidiamolo con del limoncello cui avremo unito dell'acqua per evitare che il dolce risulti troppo alcolico, specie se dev'essere servito anche ai bambini, stendiamo la crema sulla base e disponiamo le albicocche tagliate a spicchi sottili, copriamo con l'altra metà e rivestiamo completamente con la panna montata; decoriamo i bordi con dei bignè che avremo riempito con la stessa crema alternati a dei chicchi di caffè, disponiamo gli amaretti in superficie con dei ciuffetti di panna e i confettini argentati, infine. completiamo con gli spicchi di albicocca.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Torta Foresta Nera

Questa che vi propongo oggi rappresenta una delle prime torte che ho realizzato, e che più delle altre mi ha spinto a creare questo blog, per cui la ripropongo e vi invito a realizzarla per ogni evenienza, nel mio caso l'ho preparata per il mio compleanno! :D
INGREDIENTI: 130 gr di cioccolato fondente; 70 gr di burro; 170 gr di zucchero; 6 uova; 100 gr di farina; 50 gr di frumina; 1 bustina di lievito.
CREMA: 200 gr di formaggio fresco; 200 ml di panna montata; zucchero al velo; vanillina.
DECORAZIONI: 200 ml di panna montata; ciliegie; amarene; scaglie di cioccolato; noccioline tritate.
Cominciamo a far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, una volta fuso uniamo il burro a pezzetti, lasciamo intiepidire mentre a parte sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo il cioccolato, la farina e il lievito setacciati, versiamo il tutto in una teglia da 22 cm di diametro dai bordi alti foderata di carta da forno e inforniamo a 180° per circa tre quarti d'ora, facciamo la prova dello stuzzicadenti per sincerarci della cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare tutta la notte. Per la farcia montiamo la panna, uniamo il formaggio, lo zucchero al velo (le dosi variano a seconda dei gusti) e la vanillina, otteniamo un composto cremoso ed infiliamo in frigo. tagliamo la torta trasversalmente ottenendo tre dischi, bagnoli con uno sciroppo fatto di liquore Cherry e succo di amarene sciroppate, stendiamo un velo di crema sul primo disco, adagiamo su di esso le ciliegie tagliate a pezzetti, copriamo con il secondo disco e continuiamo in questo modo fino al terzo disco, completiamo rivestendo la torta con la panna montata, decoriamo con scaglie di cioccolato fondente sui bordi, ciuffetti di panna sulla superficie, ciliegie, amarene, una manciata di noccioline tritate e di gocce di cioccolato. una volta ultimata infiliamo la torta foresta nera in frigo almeno un paio d'ore prima di consumarla

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "un anno di blog" di un biscotto per due

lunedì 23 giugno 2014

Cuore di frolla con crema alle nocciole

FROLLA: 350 gr di farina; 150 gr di zucchero; 150 gr di burro; 2 uova; 1 limone; 1 pizzico di sale.
CREMA: 4 uova; 4 cucchiai di zucchero; 5 cucchiai di farina di nocciole, 1 cucchiaio di farina bianca; 2 bicchieri di latte; 1 bicchiere d'acqua; 1 cucchiaio colmo di cacao amaro; vanillina; liquore.
Cominciamo con la preparazione della pasta frolla che dovrà riposare in frigo: disponiamo la farina a fontana sul tavolo da lavoro, aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale, il burro ammorbidito a pezzetti, la buccia grattugiata del limone ed infine al centro le uova sbattute, incorporiamo queste ultime agli altri ingredienti e cominciamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, avvolgiamolo in un foglio di pellicola ed infiliamolo in frigo per almeno 30 minuti. nel frattempo per la crema sbattiamo le uova con lo zucchero in un pentolino, uniamo le farine, il cacao, la vanillina, il latte e l'acqua, mescoliamo con una frusta e portiamo sul fuoco basso, continuiamo ad amalgamare fino al raggiungimento dell'ebollizione, togliamo dal fuoco e versiamo il liquore (io ho utilizzato l'Alchermes), lasciamola raffreddare, mentre foderiamo una teglia a forma di cuore con della carta da forno. Stendiamo la frolla con l'aiuto del mattarello e disponiamola nella teglia, facciamo aderire per bene la pasta ai bordi e riempiamola con la crema alle nocciole. Preriscaldiamo il forno a 180° ed inforniamo la crostata lasciandola cuocere per circa mezz'ora, quando i bordi cominceranno ad assumere un aspetto ambrato sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di sformarla, se necessario anche tutta la notte. Il giorno seguente, decoriamo il cuore di pasta frolla come meglio preferiamo, io ho cosparso la superficie con una manciata di noccioline tritate, di scaglie di cioccolato, di cuoricini zuccherati, e di piccoli amaretti. Per gustare al meglio questo dolce, consiglio di infilarlo in frigo per almeno 2 ore!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

giovedì 19 giugno 2014

Rotolo con ricotta e gocce di cioccolato

PAN DI SPAGNA: 4 uova; 80 gr di zucchero; 100 gr di farina; 1 limone.
FARCIA: 250 gr di ricotta; 100 gr di zucchero; gocce di cioccolato.
Cominciamo ad amalgamare la ricotta con lo zucchero ed infiliamo in frigo mentre ci dedichiamo alla preparazione del pan di spagna. Separiamo i tuorli dagli albumi, muniti dello sbattitore elettrico montiamo i primi con metà dello zucchero, e gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero restante, uniamo questi ultimi al primo composto con l'aiuto di un cucchiaio di legno, avendo cura di non smontare gli albumi, aggiungiamo la farina setacciata e la buccia grattugiata del limone. Stendiamo l'impasto così ottenuto su un foglio di carta da forno, adagiamo in una teglia rettangolare ed infiliamo in forno a 180° per 15 minuti, la superficie dovrà risultare dorata, tiriamo fuori a cottura ultimata e capovolgiamo il pan di spagna su un altro foglio di carta da forno bagnato e strizzato, arrotoliamolo affinchè prenda la forma del rotolo e lasciamo raffreddare. Srotoliamo e stendiamo la crema di ricotta a cui avremo aggiunto le gocce di cioccolato, arrotoliamo e ricopriamo interamente il rotolo con la crema rimasta, a mo' di decorazione cospargiamo con delle scaglie di cioccolato, qualche ciliegia e foglioline verdi in ostia. Una volta completato il nostro rotolo infiliamo in frigo a far rapprendere almeno 1 ora prima di consumarlo.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questo post partecipo al giveaway di dolci per passione...salati per amore

-Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette di Casa" di Chezuppa.com

-Con questa ricetta partecipo alla raccolta "#Cioccolato e..." di Foto and food

sabato 14 giugno 2014

Torta Italia

Come inaugurare i Mondiali di calcio in Brasile se non con un dolce?!?! Stasera (mezzanotte, ora italiana) la Nazionale Italiana sarà impegnata nella gara contro l'Inghilterra, quale migliore occasione per realizzare una torta che riporti i colori della nostra bandiera e sperando che sia di buon auspicio...mettiamoci a lavoro! :)
PAN DI SPAGNA: 5 uova; 5 cucchiai di zucchero; 1 pizzico di sale; 5 cucchiai di farina; 1 bustina di lievito per dolci.
CREMA: 2 uova; 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 1 bicchiere di latte; 1 bicchiere d'acqua; 1/2 bicchierino di limoncello; albicocche; ciliegie.
GUARNIZIONE: Panna montata; kiwi; fragole.
Prepariamo il pan di spagna mescolando le uova con lo zucchero e un pizzico di sale muniti di uno sbattitore elettrico fino a quando il composto non diventa spumoso e raddoppia di volume. Mettiamo da parte lo sbattitore e uniamo la farina setacciata e il lievito, amalgamiamo delicatamente al fine di incorporarli all'impasto, foderiamo una teglia rettangolare con un foglio di carta da forno  e versiamoci il composto,infiliamo in forno già caldo a 180° e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. A cottura ultimata tiriamo fuori dal forno e lasciamo raffreddare dedicandoci alla preparazione della crema: in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina, l'acqua e il latte, portiamo sul fuoco e mescoliamo con una frusta fino al raggiungimento dell'ebollizione; spegnamo e uniamo il liquore. Lasciamo intiepidire la crema mentre laviamo e riduciamo in pezzetti la frutta che utilizzeremo per la farcia. Tagliamo in 2 il pan di spagna, bagnamo il disco che fa da base con del limoncello (è possibile impiegare anche una bagna fatta di zucchero e succo di limone), stendiamo la nostra crema e distribuiamo la frutta a pezzetti, copriamo con l'altro disco e cominciamo a decorare la superficie, la parte che preferisco in assoluto :D! Disponiamo i kiwi tagliati a rondelle, creando 2 file sulla parte sinistra della torta, mentre su quella destra disponiamo le fragole tagliate a metà, ricreando in tal modo i colori della nostra bandiera! Montiamo la panna e con essa riempiamo una siringa per dolci munita di un beccuccio rigato decoriamo la superficie con ciuffetti di panna, ricopriamo anche i bordi con la stessa come meglio ci piace, et voilà: la nostra torta per celebrare la prima partita degli azzurri in questo mondiale 2014 è pronta! :D
PS: Forza Italia!!!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questo post partecipo al giveaway di dolci per passione...salati per amore

venerdì 13 giugno 2014

Clafoutis alle ciliegie

Il Clafoutis è un dolce di origine francese, composto secondo la ricetta tradizionale da ciliegie nere, immerse in una pastella molto simile a quella delle crepes, esistono tuttavia diverse varianti che prevedono l'uso di altri tipi di frutta, quali mele, pesche, pere ecc, nonchè la versione salata con le verdure. Io avendo ciliegie in abbondanza ho preferito restare fedele alla ricetta originaria! :)
INGREDIENTI: 3 uova; 100 gr di zucchero; 50 gr di zucchero di canna; 150 gr di farina; 230 ml di latte; 1 limone; sale; ciliegie.
Cominciamo a snocciolare le ciliegie e cospargiamole con dello zucchero, sbattiamo le uova muniti di una frusta, uniamo lo zucchero, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Setacciamo la farina e aggiungiamola al composto, grattugiamo la buccia del limone, e per ultimo il latte a filo continuando a mescolare. Prendiamo una pirofila, imburriamola o foderiamola con della carta da forno come nel mio caso, una manciata di zucchero di canna su cui distribuiremo le ciliegie una accanto all'altra, versiamo la pastella ottenuta e infiliamo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di impiattare il dolce, infiliamo in frigo fino al momento di consumarlo e cospargiamo con lo zucchero al velo ed alcune ciliegie.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questo post partecipo al giveaway di dolci per passione...salati per amore

domenica 1 giugno 2014

Crostatine con crema al limone

Ingredienti per 8 crostatine:
FROLLA: 300 gr di farina; 2 uova; 125 gr di burro; 150 gr di zucchero; un pizzico di sale.
CREMA AL LIMONE: 1 uovo; 200 gr di zucchero; la buccia grattugiata di 1 limone; il succo di 2 limoni; 1/2 litro di acqua; 60 gr di frumina.
Cominciamo col preparare la frolla che dovrà riposare in frigo: disponiamo la farina a fontana, versiamo lo zucchero, un pizzico di sale, il burro ammorbidito a pezzetti, al centro le uova sbattute una per volta, cominciamo ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio, evitando di aggiungere altra farina, l'impasto diverrebbe troppo duro, avvolgiamo nella pellicola e infiliamo in frigo a far rapprendere. Nel frattempo accingiamoci a preparare la crema: in un pentolino dai bordi alti sbattiamo l'uovo con lo zucchero, uniamo la buccia grattugiata di 1 limone, il succo di 2 avendo cura di togliere i semi, la frumina e l'acqua e portiamo sul fuoco mescolando fino al raggiungimento dell'ebollizione. Lasciamo intiepidire mentre imburriamo e infariniamo gli stampini per le crostatine; tiriamo fuori dal frigo la frolla, stendiamola tra 2 fogli di carta da forno muniti del mattarello e ritagliamo dei cerchi con cui foderiamo gli stampini, facciamo aderire per bene la pasta sul fondo e sui bordi eliminando quella in eccesso, non ci resta quindi che riempirle della crema al limone. Preriscaldiamo il forno a 180°, disponiamo le crostatine così ottenute in una teglia e lasciamo cuocere per 20/25 minuti, controllando la cottura spegneremo non appena i bordi delle crostatine cominceranno ad assumere un colorito dorato. Sforniamo e lasciamo raffreddare, tutta la notte se necessario prima di sformare le nostre crostatine, che si presentano molto friabili! Decoriamo come meglio preferiamo, io ho aggiunto la scorza di limone a striscioline e qualche foglia di menta che si sposa benissimo con l'aroma del limone :) 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Buffet" di Il gatto ghiotto e Terre Ducali