martedì 28 gennaio 2014

Coppa con crema al caffè e panna

Ma chi l'ha detto che la coppa di crema al caffè è un dessert esclusivamente della stagione estiva?!
CREMA AL CAFFE': 2 uova; 160 gr di zucchero; 3 cucchiai di farina; 130 ml di latte; 4/5 tazzine di caffè; liquore.
Per comporre le nostre coppe al caffè cominciamo col preparare la crema sbattendo con una frusta le uova con lo zucchero, ottenuto un composto spumoso uniamo la farina, il latte e il liquore ed infine il caffè già zuccherato continuando a mescolare, portiamo sul fuoco basso e lasciamo cuocere la crema fino al raggiungimento dell'ebollizione. Facciamo raffreddare completamente mentre montiamo la panna. Procuriamoci delle coppe in vetro che riempiremo della nostra crema al caffè, completiamo con 2 cucchiai di panna montata, ho poi guarnito con una leggera spolverata di cacao amaro e una manciata di granella di riso nocciolato, infiliamo in frigo fino al momento di servire, dato che va consumata fredda per gustarla al meglio! :) Una variante molto gettonata prevede l'utilizzo della frutta da disporre sul fondo della coppe coprendola poi con la crema oppure sulla panna a mo' di decorazione, insomma ognuno componga questo dolce al cucchiaio secondo le proprie preferenze!
Una crema, quella al caffè dalla consistenza morbida e vellutata, che può essere impiegata oltre per dolci al cucchiaio, anche per farcire torte, bignè e perchè no' anche per accompagnare un bicchiere di gelato!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al 2° contest di Terra e Farina

domenica 26 gennaio 2014

Torta Stella

Per preparare una torta a forma di stella abbiamo bisogno innanzitutto di uno stampo a forma di stella con il quale potremo dare un aspetto diverso e fantasioso al nostro pan di spagna farcito. Io invece ho avuto la brillante idea di impiegare il pandoro delle feste natalizie, ancora sigillato nella sua confezione...in attesa che qualche goloso sia spinto dall'idea di volerlo divorare; ma niente, il pandoro come anche il panettone nella loro originaria consistenza oramai non attirano più neanche i più ingordi a meno che non siano farciti, ricoperti, riempiti  fino al disgusto, di creme, glasse e chi più ne ha più ne metta! Ecco dunque che ho pensato di creare questa torta a forma di stella riciclando il pandoro anzichè preparare appositamente un pan di spagna. Taglio orizzontalmente 3 dischi di pandoro partendo dal fondo, su fuoco preparo uno sciroppo di acqua e zucchero cui aggiungo del limoncello (le dosi variano a seconda delle preferenze, se dovranno assaggiarlo anche i bambini non esageriamo con il liquore), con questa bagna inumidisco il pandoro e comincio a formare la mia torta. In precedenza avevo preparato la mia farcia sbattendo 2 uova con 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, la scorza grattugiata del limone, 1 cucchiaio di cacao amaro. Intiepidita la crema comincio a stenderla sul disco che fa da base inzuppato con la bagna, continuando in questa maniera anche per gli altri 2 strati, infilo in frigo per far rapprendere. In giorno seguente monto la panna e con una spatola la distribuisco sulla torta coprendola interamente partendo dai bordi fino alla superficie, per la fase decorativa ognuno può sbizzarrirsi con le decorazioni che ha in casa.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo alla raccolta de L'alveare delle delizie

-Con questa ricetta partecipo al contest di I biscotti della zia

domenica 19 gennaio 2014

Mini Cake al cioccolato

Idee per riciclare il panettone/pandoro delle feste natalizie?! Eccone una: veloce, originale, colorata e ipercalorica!
INGREDIENTI: panettone natalizio; 1 uovo; 1 cucchiaio di zucchero; 2 cucchiai di farina; 2 bicchieri di latte; 1/2 bustina di vanillina; 100 gr di cioccolato fondente; 200 gr di panna da cucina; confettini zuccherati; liquore.
Iniziamo col preparare la crema che dovrà raffreddare: in un pentolino sbattiamo l'uovo con lo zucchero,versiamo la farina, il latte e l'aroma alla vaniglia, trasferiamo su fuoco basso e mescoliamo continuamente fino al raggiungimento dell'ebollizione, mentre raffredda dedichiamoci al panettone. Tagliamolo trasversalmente ottenendo dei dischi di 2 o 3 cm di spessore, con una tazzina da caffè rintagliamo dei cerchi che assembleremo con la farcia per ottenere le nostre mini torte; bagnamo il disco che fa da base con del liquore che preferiamo, nel mio caso ho usato il liquore all'Anice, riempiamo una siringa per dolci con la crema e farciamo la base delle mini cake, copriamo con un secondo disco anch'esso inzuppato con il liquore, preparate le nostre mini torte disponiamole in frigo mentre ci dedichiamo alla glassa al coccolato. In un pentolino a bagnomaria facciamo sciogliere il cioccolato e uniamo la panna, trascorsa una decina di minuti, tempo sufficiente per la cottura della panna, togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire. Non ci resta che ricoprire le mini cake con l'aiuto di una spatola, avendo cura di distribuire uniformemente la glassa, decoriamo poi con dei confettini e cuoricini colorati e infiliamo nuovamente in frigo per far rapprendere i nostri dolcetti. Ideali da accompagnare ad una tazza di thè e anche per la merenda dei bambini che non sanno dire di no alla cioccolata! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questo post partecipo al contest "Waiting for Junior" di Valy Cake and...

-Con questa ricetta partecipo al contest "una tavola senza sprechi" di Cortesie in cucina

domenica 12 gennaio 2014

Torta Kitkat ed M&M's

La torta Kitkat è un dolce di pan di spagna al cacao farcito, racchiuso in un recinto di biscotti kitkat e ricoperto da una manciata di m&m's oppure di smarties, molto diffusa sul web e in tante varianti. Nel mio caso anziché preparare il pan di spagna ho pensato bene di utilizzare uno dei panettoni natalizi che sostava ancora integro nella credenza; decorsa ormai una settimana dalle festività urge trovare un'idea su come impiegare gli avanzi del Natale :). Comincio col preparare una crema con cui farcire il panettone, una crema molto semplice e poco zuccherata dato che il panettone lo è già di suo! Sbatto 3 uova con 2 cucchiai di zucchero, ne aggiungo 3 di farina e 3 bicchieri di latte. Taglio il panettone trasversalmente al fine di ottenere 3 dischi, elimino la parte superiore a forma di cupola e comincio a comporre il dolce spruzzando sulla base del liquore, giusto un goccio quà e là perchè il panettone si presenta piuttosto morbido (io ho impiegato il liquore all'Anice), ho steso 1/3 della farcia, ho coperto con il secondo disco e così fino ad esaurimento degli ingredienti, ho poi spalmato la restante crema sui bordi della torta su cui ho adagiato i Kitkat contornando in tal modo il dolce, una spolverata di cacao sulla superficie ed infine gli m&m's per un ultimo tocco decorativo. Direi che in poco tempo è possibile realizzare un dolce dall'aspetto scenografico molto forte...colorato, cioccolatoso e anche ipercalorico: ajajai! Una torta che ci farà tornare bambini e poi sfido chiunque a negare di trovarsi ancora per casa panettoni e pandori. Bè dopo le feste non sarà il massimo della leggerezza ma se diviso tra amici questo dolce ci farà sentire meno in colpa...e poi oggi è domenica, e come accade da un paio di settimane a questa parte mi concedo una corsetta di un'oretta sul lungomare di Scauri, un modo per smaltire le abbuffate natalizie?! Bè sì, ma anche un'ottima valvola di sfogo! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Happy Birthday Ajò a Pappai" di Ajo a pappai

-Con questa ricetta partecipo al contest "una tavola senza sprechi" di Cortesie in cucina