domenica 27 aprile 2014

Biscotti con farina di mais


INGREDIENTI: 200 gr di farina di mais; 100 gr di farina 00; 150 gr di zucchero; 3 uova piccole; 60 gr di olio di oliva; 1 limone.
Cominciamo col versare in una ciotola le farine setacciate e lo zucchero, uniamo le uova sbattute una per volta, mentre mescoliamo, la buccia di limone grattugiata ed infine l'olio, copriamo la ciotola con della pellicola ed infiliamo in frigo per far rapprendere per una mezz'oretta circa. Tiriamo fuori e preleviamo dall'impasto  tanti piccoli mucchietti, cui daremo la forma di tanti salamini, aiutiamoci con della farina di mais se l'impasto risulta essere troppo appiccicoso; disponiamo i biscotti così ottenuti su una teglia foderata di carta da forno e facciamo cuocere per una decina di minuti in forno preriscaldato a 200° i primi 5 minuti, abbassandola poi a 170° per i restanti minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare, se lo preferite potete spolverizzare i biscotti con dello zucchero al velo.
PS: noterete il colore giallo, molto acceso di questi biscotti dato dalla farina di mais e dalle uova fresche naturalmente!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al Non-contest di "Ricette-Calorie

-Con questa ricetta partecipo al contest "Il cestino da picnic" di Beatitudini culinarie

domenica 13 aprile 2014

Colomba glassata al cioccolato

INGREDIENTI: 150 gr di farina; 100 gr di frumina; 150 gr di zucchero; 100 gr di olio di oliva; 3 uova; 1 bicchierino di limoncello; 1 limone; 1 bustina di lievito; gocce di cioccolato. Glassa: 50/70 gr di burro; 120 gr di cioccolato fondente.
Innanzitutto predisponiamo uno stampo da colomba, io non lo avevo per cui ho cercato sul web un modo per creare in casa uno stampo che si avvicinasse a quello apposito; se anche voi non disponete dello stampo da colomba, prendete una teglia rettangolare di alluminio a cui darete la forma di colomba modellandola con l'aiuto di 4 tazze, è una procedura molto semplice, posto la foto per darvi l'idea





Dopodichè dedichiamoci alla preparazione dell'impasto, in una ciotola mescoliamo gli ingredienti secchi, quindi setacciamo la farina e la fecola, uniamo lo zucchero e un pizzico di sale; in una seconda ciotola sbattiamo le uova, uniamo l'olio, il liquore e la buccia grattugiata del limone, amalgamiamo per bene e versiamo il tutto nella prima ciotola, passiamo le gocce di cioccolata nella farina affinchè durante la cottura non scivolino sul fondo dello stampo e uniamole al composto, infine  incorporiamo il lievito setacciato, non ci resta che versare il composto così ottenuto nello stampo e infilare in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti, facciamo la prova dello stuzzicadenti e sforniamo la nostra colomba che lasceremo intiepidire mentre prepariamo la copertura al cioccolato. In un pentolino a bagnomaria facciamo fondere il cioccolato fondente con il burro, una volta fuso togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire ma non troppo perchè altrimenti avremo difficoltà a stenderlo sul dolce, con la glassa ricopriamo interamente la colomba, decoriamo con le scaglie di mandorle, qualche ovetto al cioccolato e la nostra colomba pasquale glassata al cioccolato è pronta per celebrare questa domenica delle palme! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

-Questa ricetta partecipa alla raccolta di Ricette Pasticcione sul tema Pasquale 

-Con questa ricetta partecipo all'evento "Ricette per pasqua" di Le torte di anna

-Con questo post partecipo alla raccolta "S.S Pasqua 2016" di Ivana Ripoli

sabato 5 aprile 2014

Plumcake all'arancia e cioccolato

Adoro i plumcake soprattutto perchè sono un'ottima e golosa idea per la colazione! ;) E poi arancia & cioccolato: un connubio perfetto!
INGREDIENTI: 3 uova; 250 gr di zucchero; 480 gr di farina; 1 bicchiere di olio d'oliva; 1 arancia; 1 limone; 1 bustina di lievito; 100 gr di cioccolato fondente; 100 ml di panna da cucina.
Sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo l'olio, il succo d'arancia, la buccia grattugiata dell'arancia e del limone, la farina e il lievito setacciati, amalgamiamo per bene al fine di incorporare tutti gli ingredienti, dopodichè foderiamo uno stampo da plumcake con della carta da forno, versiamoci il composto e infiliamo in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti, sforniamo facendo la prova dello stuzzicadenti e lasciamo raffreddare il dolce. Nel frattempo facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna, una volta fuso, stendiamo la glassa così ottenuta sul plumcake oramai freddo, decoriamo con la scorza d'arancia tagliata a striscioline. Molto soffice grazie alla presenza dell'olio e ancora più gustoso il giorno seguente! Un suggerimento per ottenere un plumcake ancora più morbido è quello di sostituire la farina con la fecola di patate o la maizena! ;)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Contrasti" di Coccole di dolcezza

-Con questa ricetta partecipo al contest "Nel cesto del pic-nic" di La cucina di Esme

-Con questa ricetta partecipo al contest "Il piacere di fare colazione" di Le padelle fan fracasso

Coppe con crema al cioccolato e fragole

INGREDIENTI: 2 uova; 3 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di cacao amaro; 1 bicchiere d'acqua; 2 cucchiai di farina; 100 ml di panna da cucina; 50 gr di cioccolato fondente; liquore; fragole.
Prepariamo la crema al cioccolato sbattendo le uova con lo zucchero muniti di una frusta, uniamo il cacao amaro; l'acqua; la farina e la panna, portiamo il pentolino sul fuoco e mescoliamo costantemente fino al raggiungimento dell'ebollizione; spegnamo e uniamo il cioccolato spezzettato e il liquore, io ho preferito utilizzare l'alchermes. Componiamo le nostre coppette versando la crema al cioccolato oramai intiepidita, 2 fragole tagliate a metà sulla superficie e infiliamo in frigo fino al momento di servirle, se lo preferite spolverizzate con lo zucchero al velo e il nostro dessert è pronto in un batter d'occhio!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)