martedì 29 giugno 2021

Face Cake

 Bella non so' dirlo, ma coloratissima di sicuro la mia torta di compleanno!😀👌

Da quando ho scoperto che dipingere sulle torte mi diverte tantissimo, da oggi inizierà una carrellata di Painted/disastri Cake! 😂

Come al solito una ricetta tutta ad occhio... vi avviso che non è molto dolce, quindi se preferite un dolce con la lettera maiuscola aggiungetene sia ai pan di spagna che al ripieno e alla crema di guarnizione!

3 PAN DI SPAGNA: 9 uova, 6 cucchiai di zucchero, 9 cucchiai di farine miste (00, semola e integrale), aromi.

CREMA: 5 uova, 5 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, 2 bicchieri di acqua, 100 gr di noci ridotte in polvere, vaniglia.

BAGNA: liquore strega, acqua e zucchero q.b.

DECORAZIONE: 150 ml di panna montata, 200 gr di formaggio spalmabile, cioccolato fondente, coloranti alimentari, confettini argentati, foglioline verdi in ostia.

Per le basi ho montato le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche, ho unito gli aromi e le farine, ho foderato 2 tegie da 18 cm di diametro con della carta da forno, ho versato il composto ed infilato una per volta in forno caldo a 180° fino a doratura, circa 10/12 minuti, io ho fatto anche la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto. Mentre i pan di spagna raffreddano ho preparato la crema amalgamando le uova con lo zucchero, ho unito la farina, l'aroma vaniglia e i liquidi, ho mescolato con una frusta trasferendo sui fornelli fino a far raggiungere l'ebollizione. Ho spento e unito le noci tostate e passate nel mixer ottenendo una farina (io le tengo conservate in freezer racchiuse in piccoli sacchetti per utilizzarle ogni volta che ne ho bisogno!). Una volta che tutte le preparazioni erano fredde sono passata ad assembrare la mia torta: ho foderato con della pellicola un cerchio apribile da 18 cm di diametro e l'ho adagiato su un vassoio, sul fondo ho inserito il primo pan di spagna che ho inumidito con uno sciroppo di acqua, zucchero e liquore strega, ho versato un primo strato di crema ed ho proseguito in questa maniera con gli altri 2 pan di spagna fino ad esaurire anche la farcia, ho coperto la superficie con della pellicola ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho montato la panna cui ho unito il formaggio spalmabile, con essa ho rivestito interamente la torta che avevo tirato fuori dal frigo e privato dell'anello. La crema di panna e formaggio avanzata l'ho divisa in 3 ciotoline; in una ho unito il colorante giallo, nella seconda quello rosa e nella terza un mix di colorante rosa e giallo per ottenere una sorta di arancio. Ho riempito 3 sac à poche e rimesso in frigo. Ho fatto fondere a bagnomaria il cioccolato e riempito un conetto di carta forno per creare i lineamenti di un viso femminile. Ho ripreso le sac à poche e creato tanti ciuffetti, ho decorato con confettini argentati per creare anche orecchini e collana, foglioline verdi in ostia che avevo ritagliato, infine con un po' di colorante rosso unito alla panna ho cercato di creare il rossetto.


Giusi🌺

 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 


venerdì 25 giugno 2021

Torta Animalier


Il 23 giugno è stato il compleanno della mamma, purtroppo non sono riuscita a prepararle una torta per quel giorno, ho rimediato oggi realizzando questa torta molto scenografica oltre che golosa al suo interno infatti si compone di più strati. Una preparazione un po' lunga e complessa per presentare la torta che avevo in mente di realizzare, ma devo ammettere che il risultato finale compensa appieno il tempo e la pazienza nei dettagli necessari in questi due intensi giorni di "impasticciamento"! 

BISCUIT MACULATO RETTANGOLARE: 5 uova, 4 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di farina, aromi, cacao amaro q.b.  
2 DISCHI DI BISCUIT MACULATI: 4 uova, 3 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, cacao amaro q. b. 

CREMA AL CAFFE': 4 uova, 5 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di amido di mais, 1 bicchiere di caffe', 2 bicchieri di latte, 1 bicchiere di acqua, 10 gr di gelatina, aromi.

BISCUIT AL CACAO: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di cacao amaro.

MOUSSE AL FORMAGGIO E NOCI: 200 ml di panna montata, 200 gr di formaggio spalmabile, 200 gr di noci tostate e frullate, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaio di miele.

DECORAZIONE: 100 gr di panna montata, 2 cucchiai di crema di nocciole, gocce di cioccolato.

Per il primo biscuit maculato ho lavorato le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche, ho unito la farina incorporandola delicatamente, ho prelevato 4 cucchiai di impasto e li ho divisi in due ciotoline cui ho aggiunto del cacao amaro creando 2 sfumature di colore differenti. Ho foderato con della carta da forno la leccarda e con un cucchiaino ho creato i disegni maculati, ho informato per pochi minuti, ho tirato fuori per stenderci tutto l'impasto e reinfornato, non appena la superficie ha iniziato a colorire ho sfornato e creato altre fantasie maculate, infornato nuovamente fino a cottura dei decori, ho quindi sfornato e lasciato raffreddare. Ho seguito lo stesso procedimento per i dischi di biscuit maculati che utilizzerò come base e come copertura della torta. Per la farcia al caffè ho messo su una macchinetta grande da cui ho ottenuto un bicchiere colmo di caffè; in un pentolino ho amalgamato le uova con lo zucchero, ho unito l'amido, la vaniglia, se l'avete, il latte, l'acqua e il caffè freddo, ho trasferito sul fornello e mescolato con una frusta fino a far addensare. Nel frattempo ho messo in ammollo i fogli di gelatina, li ho sciolti con poca crema sul fornello e l'ho unita alla crema di caffè e messa da parte finché raffredda. Per il biscuit al cacao ho montato le uova con lo zucchero, ho unito le polveri e versato in una teglia da 16 cm di diametro foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 180°per 10/12 minuti, ho sfornato dopo aver fatto la prova dello stuzzichino. Per la mousse al formaggio invece ho montato la panna, ho unito il formaggio fresco spalmabile, lo zucchero, il miele e le noci tostate e passate nel mixer fino a ricavarne una purea. Ora che sono pronte tutte le preparazioni si può passare ad assemblare la torta: ho foderato un cerchio apribile da 18 cm di diametro con della pellicola e adagiato su un vassoio, ho tagliato nel senso della lunghezza il buscuit rettangolare ricavandone 2 strisce da 12 cm ognuna e con esse ho rivestito le pareti dello stampo, sul fondo ho inserito un disco di biscuit maculato, ho versato metà della crema al caffè e livellato, ho adagiato il buscuit al cacao, che non ho inumidito perché è una torta che ha bisogno di un po' di struttura considerando che per la gran parte il ripieno si presenta cremoso, ho riempito con la restante crema al caffè, su essa ho spalmato la mousse al formaggio fresco e noci, livellato e chiuso con il secondo disco di biscuit maculato, infine ho infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente per la decorazione ho montato la panna, ho unito la Nutella incorporandola con le fruste alla bassa potenza ed ho riempito una siringa per dolci. Ho tirato fuori dal frigo la torta, l'ho liberata del cerchio apribile e guarnito con ciuffetti di panna e Nutella e poi ultimato con le gocce di cioccolato. 

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊  
 

giovedì 24 giugno 2021

Frozen Porridge

Il frozen porridge è il porridge consumato freddo; a differenza degli overnight infatti, ove i fiocchi di avena o farro vengono consumati crudi, lasciati solo in ammollo la sera prima nel liquido scelto (latte o acqua), nel frozen porridge i fiocchi vengono invece cotti nel loro liquido e lasciati raffreddare per poi consumare il porridge freddo guarnito con frutta, cereali o altro. Quella che segue è la mia versione!

INGREDIENTI: 1 bicchiere di fiocchi di avena, 2 bicchieri di acqua, 1 yogurt bianco da 125 ml, 1 cucchiaio di miele, anacardi, mirtilli rossi secchi, fichi, albicocche, 1 quadratino di cioccolato extra fondente, 1 ciuffetto di menta.

La sera prima ho versato i fiocchi di avena in un pentolino con l'acqua e lasciato cuocere mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando l'avena non ha assorbito tutta l'acqua, ho spento, trasferito in una bowl di vetro e lasciato raffreddare (per accelerare i tempi ho immerso la bowl in una ciotola colma di acqua fredda), ho poi unito lo yogurt bianco e il miele incorporandoli per bene al composto ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho tirato fuori dal frigo il mio porridge e l'ho guarnito con la frutta che avevo a disposizione: come frutta secca ho scelto gli anacardi e i mirtilli rossi, nella cesta della frutta fresca invece avevo albicocche e fichi bianchi. Come tocco finale un quadratino di cioccolato al centro, un ciuffo di menta fresca ed ecco pronta la mia colazione sana e nutriente!

Giusi🌺



 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

sabato 19 giugno 2021

Krempita

La Krempita è un dolce croato che presenta 4 consistenze differenti. Sapete quanto amo i dolci stratificati e questo non potevo di certo lasciarmelo sfuggire! Oggi è la giornata giusta per cimentarmi nella preparazione di questo dessert... avevo in frigo un rotolo di sfoglia rettangolare prossimo alla scadenza, un vasetto di confettura aperto da un po' e una buona qualità di uova, indispensabili per il biscuit e per la crema meringata! 

PASTA BISCUIT: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina.

1 vasetto di confettura di ciliegie

CREMA MERINGATA: Crema pasticcera (5 tuorli, 5 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, 2 bicchieri di acqua, aromi, 2 fogli di gelatina); Meringa (5 albumi, 85 gr di acqua , 200 gr di zucchero).

1 rotolo di sfoglia rettangolare 

Ho iniziato con la cottura della sfoglia: ho srotolato la pasta e l'ho bucherellata con i rebbi di una forchetta, l'ho ritagliata in sei quadroni e l'ho infilata in forno caldo a 200° fino a doratura. Nel frattempo per la pasta biscotto ho lavorato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito le uova e continuato a montare, dopodichè ho unito la farina setacciata incorporandola delicatamente senza sgonfiare il composto di uova, ho foderato la leccarda con un foglio di carta da forno, ho steso l'impasto, livellato e lasciato cuocere in forno fino a doratura. Ho fatto la prova dello stuzzichino e, non appena è risultato asciutto ho sfornato e capovolto su un foglio di carta da forno che avevo cosparso con dello zucchero, ho rimosso la carta da forno della cottura e cosparso di zucchero anche la base del biscuit (servirà a conservarne la morbidezza!). Mentre la sfoglia e il biscuit raffreddavano mi sono dedicata alla farcitura: ho separato i tuorli dagli albumi, ho lavorato i primi con lo zucchero, la farina e i liquidi e un pizzico di cannella perchè non avevo la vaniglia, ho trasferito sul fornello e lasciato cuocere fino a far addensare mescolando continuamente con una frusta per evitare grumi, ho spento e messo da parte. Per la meringa invece, ho ripreso gli albumi e li ho montati con le fruste elettriche, nel frattempo in un pentolino ho versato l'acqua e lo zucchero e trasferito sui fornelli, con un termometro da cucina ho atteso che lo sciroppo raggiungesse i 121°, dopodichè l'ho versato a filo sulle chiare continuando a montare fino al raffreddamento. Ho reidratato la gelatina e l'ho sciolta sul fuoco basso con un poco di meringa e l'ho unita al composto. Una volta che la crema pasticcera fosse fredda, l'ho unita delicatamente alla meringa incorporandola con movimenti dal basso verso l'alto con una spatola. Per la composizione del dolce ho disposto su un vassoio la pasta biscuit, ho steso la confettura (io avevo quella ai frutti di bosco), ho distribuito la crema meringata ed infilato in frigo per tutta la notte. Solo la mattina successiva ho adagiato i quadrotti di sfoglia sulla superficie a completamento del dessert ed ho spolverato con zucchero al velo prima di servire. Il dolce della domenica è pronto per gustarlo a conclusione del pranzo.

 Giusi🌺

 



 

 Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

giovedì 17 giugno 2021

Chocolate Cotton Cheesecake (Japanese cheesecake)

La cotton cheesecake è un dessert di una sofficità indescrivibile, una nuvola di leggerezza. A testimonianza di ciò vi è la completa assenza di farina; infatti questa torta si compone di pochi ingredienti: formaggio fresco, uova montate per bene a temperatura ambiente e, nella versione che ho scelto io, l'aggiunta di cioccolato fuso. Ovviamente come nella gran parte delle ricette famose che replico, anche in questo caso ho cercato di adattarla ai miei gusti e soprattutto agli ingredienti che avevo a disposizione; ho aggiunto infatti dello stracchino che era prossimo alla scadenza.

INGREDIENTI: 4 uova, 3 albumi, 2 cucchiai di zucchero, 200 gr di formaggio fresco spalmabile, 100 gr di stracchino, 210 gr di cioccolato extrafondente, aromi, cacao amaro.

Ho iniziato sciogliendo a banomaria il cioccolato e messo da parte per far intiepidire. Ho diviso gli albumi dai tuorli e montato i primi a neve fermissima. A parte ho lavorato i tuorli con i formaggi cui ho unito 2 cucchiai di zucchero per stemperare il sapore più forte dello stracchino, un mix di spezie e il cioccolato fuso oramai freddo. A questo punto con una spatola ho unito delicatamente le chiare incorporandole con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarle. Ho foderato una teglia da 18 cm di diametro dai bordi alti con della carta da forno, l'ho infilata in una teglia più grande colma di acqua calda per procedere alla cottura a bagnomaria in forno, ho versato il composto, livellato ed infilato il tutto nel forno preriscaldato a 170° per i primi 15 minuti, dopodichè ho abbassato a 160° e continuato la cottura per altri 15 minuti, infine ho lasciato con lo sportello chiuso fino a raffreddamento della cheesecake. Ho sfornato e lasciato raffreddare tutta la notte. La mattina seguente ho liberato il dolce della carta da forno, adagiato su un vassoio e cosparso con del cacao amaro. Non riuscirei a descrivervi a parole la cremosità ed anche la bontà, bisogna provarla per innamorarsene al primo morso!

Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊