domenica 21 gennaio 2024

Ciambella ai mandarini


INGREDIENTI: 3 uova, 60 gr di zucchero, 50 gr di farina di riso, 50 gr di farina di pistacchi, 50 gr di farina di nocciole, 50 gr di farina di farro, 100 gr di farina 0, 100 gr di farina integrale, la buccia grattuguata di 2 limoni, spezie, il succo di 6/7 mandarini, 1 bustina di lievito.

Come primo passaggio ho separato gli albumi dai tuorli e montato i primi a neve fermissima e li ho messi da parte. In un'altra ciotola ho lavorato, sempre con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero (metà bianco e metà di canna), un pizzico di sale, una manciata di spezie (cannella, curcuma, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano) e la buccia grattugiata di 2 limoni non trattati; ho spremuto i mandarini  e aggiunto il succo al composto di tuorli alternandolo con le farine passate al setaccio, infine ho un unito le farine di pistacchi e di nocciole, il lievito setacciato e gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Ho imburrato e infarinato uno stampo per ciambella, ho versato il composto, livellato la superficie ed infilato in forno caldo a 180°  per circa 30 minuti, ho fatto la prova dello spiedino prima di sfornare, dopodiché ho capovolto la ciambella su un vassoio e cosparso di zucchero al velo.

Giusi🌺







Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

sabato 20 gennaio 2024

Boscotti ricoperti al cioccolato e pistacchi


INGREDIENTI: 2 uova, 40 gr di zucchero, 50 gr di burro, 50 gr di farina di riso, 50 gr di farina di farro, 50 gr di farina di pistacchi, 100 gr di farina integrale, 50 gr di nocciole e mandorle tritate, 50 gr di cioccolato fondente, granella di pistacchi.

Innanzitutto ho disposto le polveri sul piano da lavoro: quindi le farine, lo zucchero (metà bianco e metà di canna), un pizzico di sale e la frutta secca tritata, ho unito la buccia grattugiata dei limoni non trattati, il burro morbido e le uova, infine ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti con le mani, al bisogno aggiungete dell'altra farina, fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per almeno mezz'oretta. Ho steso il panetto su un foglio di carta forno aiutandomi con della farina e il mattarello, con un taglia biscotti ho ricavato i miei biscottini che ho disposto sulla leccarda foderata con carta forno ed ho infilato in frigo perché il burro si stava sciogliendo. Ho impostato la temperatura del forno a 180° e lasciato cuocere per 15 minuti circa, ho sfornato ed infilato in forno l'altra teglia. Una volta freddi ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato, ho glassato metà biscotto e decorato con granella di pistacchi. Con queste dosi ho ottenuto 26 biscotti da inzuppo nel latte a colazione o per accompagnare un infuso per la merenda pomeridiana.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊