sabato 31 agosto 2024

Crostata morbida con crema al cioccolato e frutta fresca

CROSTATA: 2 uova, 60 gr di zucchero, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina 00, la buccia grattugiata di 1 limone bio, il succo di 1 arancia, aromi (un pizzico di cannella, curcuma, zenzero, noce moscata, anice stellato), 1/2 bustina di lievito.

CREMA: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 125 ml di panna da cucina, il succo di 1 arancia, 50 gr di cioccolato fondente.

DECORAZIONE: pesche noci, uva nera, prugne, granella di pistacchi.

Ho iniziato la sera prima dalla preparazione della base: in una ciotola ho lavorato, con lo sbattitore elettrico, le uova a temperatura ambiente con lo zucchero (metà di canna e metà bianco) ed un pizzico di sale; una volta ottenuto un composto spumoso ho aggiunto gli aromi, compresa la buccia grattugiata del limone non trattato, il succo di arancia alternandolo con le farine setacciate ed infine il lievito. Ho imburrato uno stampo da crostata con l'incavo, spolverizzato con poca farina e versato il composto ottenuto, ho livellato la superficie ed infilato in forno già caldo a 180° per 20-30 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto, ho sfornato e capovolto su un piatto per lasciarla raffreddare tutta la notte. Il giorno successivo mi sono dedicata alla preparazione della crema: in un pentolino ho lavorato le uova con una frusta, ho unito lo zucchero, la farina setacciata, il succo dell'arancia ed infine la panna da cucina; ho mescolato continuamente, per evitare grumi, fino a quando la crema ha iniziato ad addensare, ho spento, aggiunto il cioccolato spezzettato e mescolato con la frusta fino a quando si è sciolto e incorporato per bene alla crema, dopodichè ho versato la crema nell'incavo della crostata morbida e lasciato raffreddare. Infine ho decorato con fettine di pesche noci, prugne tagliate a metà e private del nocciolo, chicchi di una nera e una manciata di granella di pistacchi.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

mercoledì 28 agosto 2024

Muffin ai Lamponi & cioccolato fondente

 


Nuovo connubio sbloccato= lamponi & cioccolato fondente!😋👌

INGREDIENTI: 1 uovo, 50 gr di zucchero, la buccia grattugiata di 1 limone bio, il succo di 1/2 limone, aromi (un pizzico di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero, curcuma, vaniglia), 100 gr di farina di grano saraceno, 50 gr di farina di riso, 1/2 bustina di lievito, 50 gr di cioccolato fondente, 80 gr di lamponi.

Con l'aiuto di una frusta ho lavorato l'uovo a temperatura ambiente con lo zucchero, ho unito gli aromi, compresa la buccia grattugiata del limone non trattato, il succo e la polvere di vaniglia, ho aggiunto poi le farine e il lievito passati al setaccio, una manciata di lamponi che ho schiacciato con i rebbi della forchetta e il cioccolato spezzettato. Ho versato l'impasto nei pirottini, disposti nella teglia per muffin, e guarnito la superficie con lamponi tagliati a metà e altri pezzetti di cioccolato, infine ho infornato in forno preriscaldato a 180° per 20/30 minuti circa, io ho fatto la prova dello stuzzichino, che dovrà risultare asciutto, per sincerarmi della cottura. Ho sfornato e li ho trasferiti su un vassoio e lasciati raffreddare.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


lunedì 26 agosto 2024

Biscotti al cacao & arachidi


Potrei vivere solo di frutta secca e di frutta secca per le mie merende, ma soprattutto per i miei impasti dolci! Questa è la volta delle arachidi!

INGREDIENTI: 3 uova, 100 gr di farina 00, 100 gr di semola, 100 gr di farina integrale, 100 gr di cacao amaro, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, aromi, la buccia grattugiata di 1 limone bio, arachidi.

Ho iniziato col versare le polveri sul piano da lavoro, quindi le farine e il cacao setacciati, lo zucchero (io metà di canna e metà bianco), un pizzico di sale, gli aromi (un pizzico di cannella, zenzero, noce moscata e curcuma ela buccia grattugiata di 1 limone non trattato), poi ho aggiunto il burro a pezzetti, le uova e le arachidi, che avevo precedentemente sbucciato, privato della pellicina e ridotto a pezzettini. Ho amalgamato velocemente con le mani tutti gli ingredienti, per evitare che il burro si sciogliesse, viste le temperature aride di questi giorni, fino a formare un panetto non appiccicoso, ho formato delle palline prelevando dei mucchietti di impasto e arrotolandoli tra le mani, le ho disposte sulla leccarda foderata con carta da forno, distanziate fra di loro, ho guarnito con un altro pezzetto di arachide sulla superficie, ed infilato in frigo per una mezz'oretta, dopodichè ho impostato la temperatura del forno a 180° e infornato fino a quando sulla superficie hanno iniziato a formarsi delle piccole crepe, ho sfornato e lasciato raffreddare. Con queste dosi ho ottenuto 20 biscotti, sufficienti per le mie colazioni dei prossimi giorni, ma mai abbastanza...come tutti i biscotti fatti in casa: uno tira l'altro!

Giusi🌺
 






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊



venerdì 23 agosto 2024

Crostata con crema al cioccolato e fichi




Stagione dei fichi: tra i miei frutti preferiti!😋
FROLLA: 2 uova, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di cocco, 100 gr di farina 00, 80 gr di burro, 70 gr di zucchero, aromi.
RIPIENO: 250 ml di panna, 200 gr di cioccolato fondente, fichi freschi neri a km 0.

Per la frolla ho disposto le farine a fontana sul piano da lavoro, ho unito il burro a pezzzetti, gli aromi e al centro lo zucchero e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti, per evitare che il burro con le temperature alte di questi ultimi giorni si sciogliesse, ho formato un panetto che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo ho spezzettato il cioccolato fondente e l'ho disposto in un pentolino insieme alla panna (io ho utilizzato quella da cucina con scadenza a breve), ho trasferito sul fornello e mescolato fino a quando il cioccolato si era sciolto, ho spento e lasciato intiepidire; ho lavato accuratamente i fichi e tagliati a rondelle, compresa la buccia. Ho steso la frolla aiutandomi con poca farina e rivestito con essa una teglia quadrata, foderata con carta da forno, ricoprendo il fondo e i bordi, ho versato la crema al cioccolato, livellando la superficie, e disposto le rondelle di fichi freschi, ho infine infilato in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'oretta, ho sfornato non appena i bordi della frolla hanno iniziato a dorarsi, ho lasciato raffreddare (noterete che la crema da liquida si addenserà una volta fredda, per la presenza della panna) prima di trasferire su un vassoio.
Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊




domenica 18 agosto 2024

Galette di Pesche noci e pistacchi



INGREDIENTI: 100 gr di semola, 100 gr di farina di noci, 100 gr di farina integrale, 80 gr di burro, 70 gr di zucchero, 2 uova, aromi, 5 pesche noci, granella di pistacchi, farina di cocco, zucchero di canna q.b.

Ho iniziato dalla base versando sul piano da lavoro le farine insieme allo zucchero e agli aromi (un pizzico di cannella, zenzero, curcuma e noce moscata), ho unito il burro a pezzetti e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti, per evitare che il burro iniziasse a sciogliersi, fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso, l'ho avvolto nella carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Ho steso la pasta aiutandomi con poca farina e foderato una teglia circolare da 24 cm di diametro ricoperta con carta da forno, ho cosparso con farina di cocco e granella di pistacchi, ho lavato e privato del nocciole le pesche, le ho divise a metà e, praticando dei tagliaetti a fisarmonica, le ho disposte in maniera alternata sulla base, ho guarnito con ciuffetti di menta e una spolverata di zucchero di canna, dopodiché ho infornato il forno preriscaldato a 180° fino a quando i bordi hanno iniziato ad imbrunire, ci saranno voluti 30 minuti circa, ho sfornato e lasciato raffreddare.
Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

giovedì 15 agosto 2024

Crostata con Crema di pesche noci


FROLLA: 3 uova, 100 gr di farina di noci, 100 gr di semola, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina 00, 70 gr di zucchero di canna, 80 gr di burro, aromi.
CREMA: 5 pesche noci, 100 gr di zucchero, la buccia grattugiata e il succo di 1 limone, cannella, 2 uova, 3 cucchiai di fecola di patate.

Ho iniziato dalla preparazione della frolla che dovrà riposare in frigo: sul piano da lavoro ho versato le farine, gli aromi, lo zucchero, il burro a pezzetti e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti con le mani fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso (difficile da lavorare la frolla con le temperature alte di questi giorni, il burro si scioglie in un attimo!), dopodichè l'ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo ho lavato e privato del nocciolo le pesche noci, le ho ridotte a pezzettini in una ciotola, ho unito metà dello zucchero, la buccia grattugiata e il succo di un limone non trattato, ho trasferito sul fornello basso e lasciato cuocere per una decina di minuti, vale a dire fino a quando il liquido sarà diminuito della metà, ho spento, ridotto la frutta in purea con il frullatore ad immersione e messo da parte. Ho tirato fuori la frolla, l'ho stesa sul foglio di carta da forno, aiutandomi col mattarello e altra farina, e con essa ho foderato il fondo e i bordi di una teglia circolare da 22 cm di diametro e rimesso di nuovo in frigo. In una ciotola, invece, ho lavorato le uova con lo zucchero munita di una frusta e aggiunto la fecola setacciata, ho versato nel pentolino della purea di frutta, riportato sui fornelli e mescoalto con la frusta fino a far addensare, ho spento e lasciato intiepidire, dopodichè ho versato nel guscio di frolla e infornato a 180° per circa mezz'oretta, ho sfornato e lasciato raffreddare. Infine ho guarnito la mia crostaa con dei friorellini realizzati con la frolla avanzata, gocce di cioccolato, fettine di pesche noci e granella di pistacchi lungo tutto il bordo.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

lunedì 5 agosto 2024

Biscotti rustici con pezzettoni di cioccolato fondente

INGREDIENTI. 2 uova, 50 gr di zucchero di canna, 70 gr di burro, spezie, 100 gr di semola, 100 gr di farina di noci, 100 gr di farina integrale, 50 gr di cioccolato fondente.

Ho versato le polveri sul piano da lavoro: le farine, lo zucchero e gli aromi, ho unito il burro morbido a pezzetti e al centro le uova. Ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti con le mani fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso (in caso diverso aggiungete altra farina), l'ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo per mezz'oretta. Nel frattempo ho spezzettato il cioccolato fondente, ho prelevato poi tanti pezzetti dall'impasto che ho arrotolato tra le mani e appiattito leggermente, ho disposto i miei biscottini sulle leccarda foderata con carta da forno ed ho ricoperto con i pezzetti di cioccolato, ho infilato in frigo per 1 ora perchè con il caldo si stavano sciogliendo, dopodichè ho impostato la temperatura del forno a 180° ed infornato fino a quando non inizieranno a formarsi delle crepe in superficie, ho sfornato e lasciato raffreddare.
Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊