FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina integrale, 100 gr di semola, 100 gr di noci ridotte in polvere, aromi.
RIPIENO: 500 gr di biete, 100 gr di zucchero, 2 uova, 1 bicchiere di latte, 50 gr di uvetta, 50 gr di pinoli, 1/2 bicchiere di liquore, cannella, noce moscata.
Come prima cosa ho messo in ammollo l'uvetta nel liquore (io ho usato l'anice non avendo più il vin santo) dopodichè ho realizzato la frolla disponendo le farine a fontana sul piano da lavoro, gli aromi, il burro morbido e al centro le uova con lo zucchero; ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo a riposare. Nel frattempo mi sono dedicata al ripieno: io avevo della bieta in congelatore quindi l'ho passata sul fornello per farla rinvenire e l'ho messa a sgocciolare. In una ciotola capiente ho lavorato le uova con lo zucchero (io avevo usato 3 uova ma sono sufficienti 2!), ho unito la bieta strizzata, il latte, la cannella, la noce moscata e l'uvetta con il liquore ed ho messo da parte per lasciar insaporire il tutto. Ho steso la frolla tra due fogli di carta da forno lasciandone un pezzetto per la decorazione e con la pasta ottenuta ho foderato il fondo e i bordi di una teglia da 24 cm di diametro rivestita di carta da forno, ho versato il ripieno di biete e cosparso la superficie con i pinoli, con la frolla restante invece ho rintagliato i cosiddetti "becchi" con cui ho guarnito i bordi della crostata ed ho infine infilato in forno caldo a 180° per circa 45 minuti, ho sfornato e lasciato raffreddare nella teglia per tutta la notte. La mattina successiva ho trasferito il dolce su un vassoio, fotografato, tagliato e consumato! Profumatissima questa torta lucchese! Speziata come piace a me che adoro anche il contrasto dolce/salato!
Giusi🌺
Chissà quanto sarà buona! Complimenti!
RispondiEliminaGrazie mille!!!
Elimina