sabato 30 novembre 2024

Biscotti natalizi

 

Poteva mai mancare un post con i biscottini di natale?! Per me sono in assoluto il dolcetto per eccellenza delle festività natalizie! Sarà che con gli stampini è possibile dare vita a quasi tutti i simboli del natale, sarà che è troppo divertente decorarli, non c'è un anno che, a volte già dal mese di novembre, nella mia cucina non si impasti un panetto di frolla speziata!

INGREDIENTI: 3 uova, 50 gr di zucchero, 70 gr di burro, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di grano saraceno, 50 gr di semola, spezie, confettini.

Ho iniziato col disporre le farine a fontana con le spezie (cannella, noce moscata, zenzero, curcuma, anice stellato), ho aggiunto il burro a pezzetti e al centro lo zucchero (metà di canna e metà bianco), un pizzico di sale e le uova. Ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti con le mani fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso, l'ho avvolto nella carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'oretta. Ho steso la frolla con il mattarello aiutandomi con poca farina e con gli stampini natalizi ho ricavato i miei biscotti, li ho disposti sulla leccarda foderata con carta da forno ed infilato in frigo ancora per un'oretta, dopodichè ho impostato la temperatura del forno a 180° e infornato i biscottini fino a quando inizieranno a  dorarsi leggermente (ci saranno voluti 12 minuti circa), ho sfornato e lasciato raffreddare. Infine ho decorato con tanti confettini e zuccherini colorati utilizzando, questa volta, la nutella come collante, mentre gli anni precedenti utilizzavo il cioccolato fuso oppure preparavo la ghiaccia reale. Con queste dosi ho ottenuto 34 biscottini.

Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento