GELEE DI FICHI: 600 gr di fichi pelati, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di amido di mais, 1 limone, cannella.
CREMA AL CIOCCOLATO: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di amido di mais, 1 cucchiaio di farina, 2 bicchieri di latte, 50 gr di cioccolato fondente.
-Pavesini.
Ho preparato il gelèe lavando, sbucciando e tagliando a pezzettini i fichi freschi, li ho ridotti in purea con i rebbi di una forchetta, ho unito lo zucchero, la cannella, la buccia grattugiata del limone ed il succo, ho aggiunto anche l'amido ed ho trasferito sul fornello basso mescolando fino a far addensare ho versato nel cerchio apribile i cui bodi li ho rivestiti di pavesini e adagiato su un vassoio il cui fondo è ricoperto anch'esso di pavesini, ho livellato il gelèe ed ho lasiato raffreddare. Nel frattempo ho preparato la crema lavorando le uova con lo zucchero, le farine ed il latte ed ho mescolato sul fuoco fino a raggiungere l'ebollizione, ho spento ed unito il cioccolato fondente spezzettato, ho versato sul gelèe, livellato e lasciato raffreddare completamente, dopodichè ho infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho liberato la charlotte del cerchio apribile, l'ho racchiusa con un nastro azzurro e decorato la superficie con spicchi di fichi freschi.
Giusi🌺
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊
Nessun commento:
Posta un commento