martedì 3 marzo 2020

Torta Zebrata in padella

La Zebra Cake è una torta per la colazione semplice ma di grande effetto ed anche senza forno! La cottura infatti, nel mio caso, è avvenuta in padella! E' un'ottima soluzione per chi ama il cacao e vuole prepararsi un dolcetto veloce per concedersi una pausa dolce o semplicemente inzupparla nel latte caldo al mattino! 😋🍰 E' una torta che mi ha incuriosito molto da quando ha cominciato a girare in rete, è arrivato anche per me il momento di provare a realizzarla! 😉👌
INGREDIENTI: 1 uovo, 4 cucchiai di zucchero, 1 bicchiere di farina 00, 3/4 di un bicchiere di farina di farro, 1/4 di bicchiere di cacao amaro, 1 bicchiere di latte, 2 cucchiaini di lievito, spezie.
Ho lavorato l'uovo con lo zucchero ed un pizzico di sale, ho unito le farine setacciate alternandole con il latte, le spezie (tra queste non manca mai la cannella!) ed il lievito, a questo punto ho diviso l'impasto in 2 parti, in una ho unito il cacao amaro. Ho unto una padella dai bordi alti con dell'olio ed ho versato a cucchiaiate i due composti alternandoli (questa volta per realizzare i dischi di impasto ho utilizzato il cucchiaino, la prossima volta che la preparerò, per ottenere delle strisce più doppie, impiegherò il cucchiaio!) Una volta terminati gli impasti ho trasferito sul fornello basso, chiuso con il coperchio e lasciato cuocere per circa 30 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino non appena la torta ha cominciato a staccarsi dai bordi della padella per sincerarmi della cottura ed ho trasferito su un piatto e lasciato raffreddare. Non vedo l'ora che arrivi domattina per gustarmene una fettona pucciata nella tazza di latte! 😍
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento