mercoledì 25 dicembre 2013

Chiffon Cake natalizia

Qualche giorno fa ho pensato che per questo Natale uno dei regali più belli e graditi sarebbe stata una torta preparata con le mie manine, da accostare ai tanti dolci tipici di tale festività che bazzicano in casa e vanno ad ornare la tavola tra il 24 e il 25 dicembre; ho tentato pertanto di realizzare un dolce che lo celebrasse al meglio...giudicate un po' voi se il mio desiderio ha avuto un seguito positivo...:)
INGREDIENTI: 280 gr di farina; 300 gr di zucchero; 5 uova; 190 ml di acqua; 120 ml di olio di semi; 2 cucchiai di miele; 1 bustina di cremore di tartaro; 1 bustina di lievito; 1 limone; cannella
Innanzitutto setacciamo la farina in una ciotola, uniamo lo zucchero, un pizzico di sale, i tuorli, l'acqua, l'olio,il miele, la cannella (che adoro! ed ammetto che non manca mai nelle mie preparazioni dolciarie! :D) e la buccia grattugiata del limone; montiamo a parte gli albumi con il cremore di tartaro, uniamoli in tre riprese al composto di farina, infine aggiungiamo il lievito setacciato continuando ad amalgamare. Versiamo l'impasto così ottenuto nello stampo d'alluminio apposito senza imburrarlo e infiliamo in forno a 160° per circa un'oretta. Sforniamo e capovolgiamo il dolce comprensivo dello stampo e lasciamolo raffreddare tutta la notte. Il giorno seguente con l'aiuto di un coltello stacchiamo il dolce dallo stampo e disponiamolo su un vassoio, a questo punto diamo sfogo alla fantasia e decoriamo la torta come meglio preferiamo, io ho preparato una crema gialla sbattendo 1 uovo con 1 cucchiaio di zucchero, 1 di farina e 2 bicchieri di latte, ho riempito con essa una sac à poche e ho farcito la Chiffon creando dei fori qua e la; ho ricoperto interamente con la panna montata, qualche ciuffetto sulla superficie, dei confettini argentati e rossi per richiamare il colore del Santo Natale e il dolce natalizio è pronto per essere servito ai commensali non prima di aver riposato in frigo per almeno un'oretta! :) Soffice e profumata...proprio quello che ci voleva a conclusione di un pranzo che ha visto il susseguirsi di pietanze di ogni genere e per ogni gusto. Buon Natale a tutti! :D

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Voglia di...Natale" di Oggi pane e salame, domani...

-Con questa ricetta partecipo al contest "Christmas Time" di Deliziandovi

-Con questa ricetta partecipo all' 8 contest di Che Chef's, "Il Dolce Natalizio: dalla Tradizione all'Innovazione"

-Con questa ricetta partecipo al contest "Profumo di Natale" di La cucina di zia ale

-Con questa ricetta partecipo al contest "I dolci di Natale" di La cascata dei sapori in collaborazione con AntoCrea

-Con questa ricetta partecipo al contest "It's Xmas Time" di Taste Abruzzo

-Con questa ricetta partecipo all'evento "Natale in un piatto" di food social stars

2 commenti: