mercoledì 25 marzo 2020

Confettura di Zucca e Rum

Avevo una zucca gigante regalatami tempo fa che ho lasciato fuori al tezzazzo per la maturazione al sole. Essendo arrivato il momento di tagliarla, e troppo grande per consumarla in pochi giorni, ho pensato bene di prepararmi una gustosa confettura aromatizzata! 😊👍
INGREDIENTI: 2 kg di zucca pulita, 800 gr di zucchero, 2 limoni, cannella, rum,
Ho pulito per bene la zucca privandola della scorza dura, dei semi (che ho poi pulito, lavato, tostato in forno e mangiato! 😀) e dei filamenti interni, l'ho lavata e messa in una pentola dai bordi alti con lo zucchero, la buccia grattugiata dei limoni e il succo di 1/2, ho lasciato cuocere per una mezz'oretta mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, ho ridotto in purea con un frullatore ad immersione lasciandone qualche pezzetto interno ed ho continuato la cottura, aggiungendo la cannella ed il rum, fino a raggiungere la densità desiderata. Per le dosi degli aromi ovviamente vanno aggiunti a seconda dei gusti, io ho unito 2 cucchiaini di cannella e 1/2 bicchierino di liquore. Per quanto concerne la consistenza invece, la mia confettura aveva cotto circa un'oretta ed ancora non si era addensata perfettamente, l'ho comunque tolta dal fuoco e riempito i vasetti anche se ancora leggermente liquida, in considerazione del fatto che la userò per farcire golose crostate, andrà quindi nuovamente in forno con la frolla, per cui la consistenza non completamente densa non sarà un problema. Se invece preferite poi consumarla spalmata sulle fette biscottate, allora continuate la cottura per raggiungere la densità ottimale!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento