domenica 17 novembre 2013

Mattonella di pavesini con crema al caffè

CREMA AL CAFFE': 2 uova; 200 gr di zucchero; 60 gr di fecola di patate; 1/2 litro di acqua; 1 bicchierino di liquore; 2 tazzine di caffè. CREMA GIALLA: 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 1 bicchiere di latte, vanillina. Pavesini, cacao amaro.
Per preparare la crema al caffè prendiamo un pentolino dai bordi alti e mescoliamo l'uovo con lo zucchero, uniamo la fecola, l'acqua, il liquore (io ho scelto quello all'anice e ne ho versato solo 1/2 bicchierino, dato che presenta un gusto molto forte), ed infine il caffè, ci tengo a sottolineare che se preferite la crema molto dolce allora zuccherate anche il caffè prima di incorporarlo alla crema; bene...portiamo sul fuoco e mescoliamo costantemente con un cucchiaio di legno fino al raggiungimento dell'ebollizione, spegnamo e trasferiamo in una ciotola colma di acqua fredda per accelerare la fase di raffreddamento. Nel mentre predisponiamo uno stampo da plum cake foderandolo con della pellicola e cominciamo ad adagiare sul fondo i pavesini, copriamo anche i bordi e una volta che la crema si sia raffreddata versiamola a cucchiaiata sulla base di pavesini livellando per bene, una spolverata di cacao amaro e procediamo in questa maniera con un altro strato di pavesini e crema, completiamo con un'ultima fila di pavesini, non ci resta che avvolgere con la pellicola ed infilare il dessert in freezer per almeno 2 ore a far rapprendere. Decorso tale termine, tiriamo il dolce fuori dal freezer e sformiamolo capovolgendolo su un vassoio, liberandolo dello stampo e della pellicola, munita della mia inseparabile siringa per dolci ho praticato qualche ciuffetto di crema gialla a mo' di decorazione, una spolverata di cacao amaro e la nostra mattonella è pronta per essere portata a tavola a conclusione del pranzo domenicale che ha visto, si badi bene, come principale protagonista gli gnocchi di patate fatti da mamma :D, un particolare che non potevo omettere di rendere pubblico!
Crema al Caffè

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Tutti i sapori del caffè" di Zibaldone culinario e Cinzia ai fornelli

-Con questa ricetta partecipo al contest "Fantasia di caffè" di Quinto Senso Gusto

6 commenti:

  1. WOW :) è stupenda *_* davvero complimenti...dovrò provarla :)

    RispondiElimina
  2. deve essere deliziosa...grazie della tua partecipazione!!!! inserisco subito!

    e complimenti anche per il tuo biondo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te! ahahah il mio adorato gattone! :D grazie anche da parte sua ;) a presto!

      Elimina
  3. Ciao ho visto il tuo commento sul mio blog, per partecipare al mio contest, ma quando clicco il link della Torta di Zucca e Nocciole, mi appare la seguente scritta: La pagina non esiste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sai dirmi come mai, se ti va, puoi farmi riavere il link sul mio blog!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Fammi sapere
    Sissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. strano perchè l'avevi già inserita :( cmq questo è il link: http://giusifasu.blogspot.it/2013/10/pumpkin-pie-torta-di-zucca-nocciole-e.html
      fammi sapere se è tutto ok! :)

      Elimina