domenica 10 luglio 2016

Torta fredda agli Abbracci

Con il rialzo (improvviso) delle temperature, devo abbandonare l'idea di accendere il forno per realizzare il dessert del fine settimana! Unica soluzione torte fredde e dolci similari! Ecco un'idea golosa, alle 2 creme (black & white, o meglio black & yellow :D) ed ovviamente fresca!
INGREDIENTI: 200 gr di biscotti abbracci; codette di cioccolato; latte.
CREMA: 5 uova; 6 cucchiai di zucchero; 5 cucchiai di farina; 4 bicchieri di latte; 1 bicchiere d'acqua; vanillina; 2 cucchiai di cacao amaro.
Cominciamo a preparare la crema che dovrà raffreddare: in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero con l'aiuto di una frusta, uniamo la farina setacciata e il latte a filo continuando a mescolare, trasferiamo sui fornelli e facciamo raggiungere l'ebollizione, uniamo poi l'aroma; dividiamo la crema in 2 parti e in quella che resta nel pentolino uniamo il cacao setacciato, continuiamo la cottura per un paio di minuti, dopodiché facciamo raffreddare le 2 creme. Componiamo il dolce freddo adagiando un cerchio apribile di 18 cm di diametro su un vassoio, bagnamo i biscotti nel latte e con essi foderiamo il fondo del vassoio, spezzettando, se necessario, i biscotti per coprire per bene gli spazi vuoti per la base del dolce, versiamo la crema al cioccolato, livelliamo per bene, facciamo un altro strato di biscotti inumiditi e completiamo con la crema gialla, infiliamo in frigo per almeno 2 ore, meglio se tutta la notte come ho fatto io. Il giorno seguente togliamo il cerchio apribile e guarniamo il dessert con delle codette di cioccolato, alcuni biscotti abbracci e serviamo la torta ben fredda di frigo. Buon weekend! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento