martedì 17 marzo 2020

Crostata multicolor

Una crostata coloratissima con un arcobaleno che sono convinta comparirà glorioso al termine di questo periodo ricco di angoscia. Stare a casa rende produttivi e fantasiosi, ed un po' di colore è quel che ci vuole per sdrammatizzare l'umore cupo che fa capolino in queste giornate, in cui ovunque si parla del nuovo nemico del Corona Virus; tv, radio, social. Spegnamo per un attimo la mente dalla tormentata quotidianetà è il mio suggerimento, e accendiamola per dedicare qualcosa a noi, come singolo, gruppo, umanità, focalizziamoci su quel che più ci piace, ci diverte, ci appassiona, che di momenti tristi ne abbiamo avuti tutti, uno dei quali ci accomuna, lo stiamo vivendo ora da qualche mese, e purtroppo ne passeranno altri, ma è questo il termine adatto... passerà come ogni tempesta, e risorgerà il sole, sempre dopo l'arcobaleno, e sarà più splendente del precedente! Questa crostata è un regalo che faccio all'Italia, che riemergerà più forte di prima, lo siamo sempre stati come popolo, abbiamo affrontato e superato grandi battaglie eppure siamo in piedi. E' questo il mio augurio, la mia speranza come le due tonalità di verde che ho inserito nella frolla. La speranza è che tutto ciò che sta accadendo possa ben presto restare solo un brutto ricordo! A noi, alla nostra Italia!
INGREDIENTI: 100 gr di nocciole tostate, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina 00 bio, 100 gr di farina integrale, 3 uova, 100 gr di burro, 150 gr di zucchero, coloranti alimentari liquidi.
Ho ridotto le nocciole tostate in farina passandole nel tritatutto, le ho unite alle altre farine sul piano da lavoro, ho aggiunto anche il burro morbido, lo zucchero (io metà bianco e metà di canna) e le uova sbattute, ho formato un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Ho diviso il panetto in 2, una parte l'ho stesa su un foglio di carta da forno e ci ho foderato il fondo della leccarda, la restante frolla l'ho divisa in 5 parti ed a ciascuna ho unito un colore diverso, ho reimpastato i panetti facendo incorporare per bene il colorante, li ho stesi e con i taglia biscotti ho realizzato tante forme diverse. Ho steso due barattoli di confettura di fichi fatta in casa ed ho guarnito con le stelle, i cuori, i fiori e le farfalle dei 5 colori scelti, nonchè con l'arcobaleno che parte da in basso a sinistra. Ho guarnito seguendo la mia fantasia, può sembrare un po' confusionaria la mia crostata, ma non importa, il mio messaggio è che queste giornate possano colorarsi di speranza, positività, possano far riscoprire la famiglia, intesa come quella all'interno delle pareti domestiche, le piccole cose quotidiane e tanto altro che i ritmi frenetici dello scorrere della vita ci hanno fatto accantonare e in parte dimenticare! Il mio messaggio è proprio questo: ottimismo e speranza e credo, che seppur lontanamente nel suo caos, questo dolce possa far sorridere! Nel peggiore dei casi io me la mangio a colazione, bella o brutta che sia, positiva o meno, è quantomeno commestibile, e con modestia dico: ottima perchè fatta in casa con prodotti genuini... in primis le mie, uova, nocciole e la mia confettura! 😉
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento