sabato 12 ottobre 2013

Pumpkin Pie (Torta di zucca, nocciole e cioccolato)

La Pumpkin Pie, vale a dir la torta di zucca è un dolce americano, che solitamente viene preparata per la festa del Ringraziamento, ma la presenza della zucca consente di ritrovarla anche in occasione della festa di Halloween del 31 ottobre. Io come in ogni preparazione tradizionale che si rispetti, non resto fedele alla ricetta originale..tendo a modificarla aggiungendo qualche ingrediente, aumentando o diminuendo le dosi di qualche altro a mio piacimento..in questo caso posso ammettere di aver completamente stravolto la ricetta che circola in rete...ho infatti unito le nocciole tostate, l'olio e il cioccolato fondente!
FROLLA: 150 gr di farina; 50 gr di zucchero; 50 gr di burro; 1 uovo; 1 limone.
RIPIENO: 550 gr di zucca; 50 gr di zucchero; 2 uova; 1 pizzico di sale; 200 ml di latte; 2 cucchiaini di cannella; 1/2 bicchierino di olio; 100 gr di farina; 50 gr di nocciole tostate e tritate; 100 gr di cioccolato fondente.
Cominciamo col preparare la frolla versando sul nostro tavolo da lavoro la farina, un pizzico di sale, lo zucchero, il burro a pezzetti e la buccia grattugiata del limone, facciamo il nido e uniamo l'uovo sbattuto, amalgamiamo per bene al fine di ottenere un panetto liscio che lasceremo riposare in frigo per almeno mezz'ora, il mio è rimasto un'oretta. Nel mentre puliamo la zucca, tagliandola a pezzetti e facciamola bollire per un quarto d'ora circa, mentre attendiamo la cottura della zucca, mettiamo a tostare le nocciole nel fornetto; cotta la zucca...riduciamola in purea, scoliamola e lasciamo raffreddare. In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, uniamo il latte, l'olio, la farina, la cannella ed infine la zucca, amalgamiamo il tutto. Tiriamo fuori dal frigo la frolla, stendiamola in una sfoglia sottile e con essa andiamo a foderare una teglia da 22 cm di diametro, bucherelliamo il fondo con una forchetta, sbricioliamo un paio di biscotti secchi che serviranno ad assorbire l'umidità e versiamo il composto di zucca, uniamo le nocciole tostate e spezzettate, una manciata di scaglie di cioccolato e infiliamo in forno a 180° per 50 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. In un pentolino a bagnomaria invece lasciamo fondere il cioccolato fondente con un goccio di latte, spegnamo e ancora tiepido versiamolo sulla superficie del dolce, stendiamo con l'aiuto di una spatola, sulla glassa lasciamo infine cadere una manciata di riso soffiato nocciolato e qualche nocciola quà e là a mo' di decorazione. Consiglio di lasciarla in frigo tutta la notte e di consumarla il giorno seguente.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Autumn and Halloween Brunch" di La cucina di Sissi

-Con questa ricetta partecipo al contest "Autumn is here" di Mela & Cannella

-Con questa ricetta partecipo al contest "Sapori d'Autunno" di Beatitudini in cucina

-Con questa ricetta partecipo al contest "Una zucca per te" di Un giorno senza fretta

-Con questa ricetta partecipo al contest "La zucca: coloriamoci d'autunno" di deliziandovi.it

 -Con questo post partecipo al primo contest Dolci e Salati d'Autunno: Colori e Sapori nel piatto, della pagina La Cucina di Casa Mia.

-Con questa ricetta partecipo al 4° CONCORSO - PROFUMI D'AUTUNNO di Esperimenti In Cucina.

8 commenti: