martedì 24 marzo 2020

Rotolo di Pavesini con Crema Pasticcera al succo di amarene

Questo rotolo dolce e senza cottura nasce dalla necessità di utilizzare gli ultimi pacchettini di pavesini di una confezione prossima alla scadenza. Può rappresentare anche un'idea veloce per preparare un dolce dell'ultimo minuto per ospiti improvvisi. 😊
-CREMA PASTICCERA: 3 uova, 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, 1/2 bicchiere di acqua, 1/2 bicchiere di succo di amarene sciroppate.
-BAGNA: 2 cucchiai di zucchero, 1 bicchiere di acqua, 1/2 bicchierino di limoncello.
-4 pacchetti di pavesini, amarene sciroppate.
Come prima cosa ho preparato la crema lavorando le uova con lo zucchero con l'aiuto di una frusta, ho unito la farina, il latte e l'acqua, ho trasferito sul fornello ed ho raggiunto l'ebollizione mescolando di continuo, ho lasciato raffreddare ed ho unito lo sciroppo di amarene conferendo, in tal modo, un colore roseo alla farcia. Mentre la crema raffreddava ho preparato la bagna mettendo a bollore acqua e zucchero, diminuita dii 1/3 la dose iniziale, ho spento ed unito il limoncello. Ho disposto i pavesini su un foglio di pellicola, allineandoli in fila per 4 da un lato e 11 per lunghezza, li ho inumiditi con la bagna alcolica ed ho steso, servendomi di una spatola, la crema oramai fredda, ho arrotolato aiutandomi con la pellicola, ho stretto per bene, rinchiuso le estremità ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho liberato il rotolo della pellicola, decorato con alcune amarene e tagliato a fette. Se volete creare delle girelle perfette e facilitarvi nel taglio, infilate il rotolo in freezer per un'oretta. Io l'ho tagliato appena tolto dal frigo, era morbidissimo ed umido, un po' di accortezza ed anche le mie girelle sono venute bene senza frantumarsi.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento