lunedì 23 marzo 2020

Confettura di Chayote

Conoscete il Chayote? E soprattutto sapevate che se ne può ricavare una deliziosa confettura?! Questi ortaggi vengono chiamati in svariati nomi, oltre che chayote, li ho sentiti chiamate sechi, zucchine spinose, melanzane verdi; noi a casa li abbiamo da sempre chiamati patate spinose, da sempre perchè la sua pianta cresce nel mio orto ed ogni anno mi regala questi buonissimi prodotti! 😍 Sono molto dolci, simili alla zucca quindi, ma la sua consistenza li avvicina molto alle patate, io li consumo generalmente a tocchetti lessati oppure a fettine in forno conditi in entrambe le modalità di cottura con aglio e menta, c'è chi invece li frigge a fette come comuni patate. Da poco in rete ho cercato un modo per poter conservare questo ortaggio per il periodo dell'anno in cui non sono presenti, e mi è saltata all'occhio la confettura, io l'ho arricchita con le spezie che più mi piacciono: lo zenzero e la cannella, ma nella ricetta che ho trovato su internet ho letto solo dell'utilizzo del limone, ognuno la può aromatizzare come meglio crede e vi garantisco che in ogni caso ne deriverà una deliziosa confettura! Io l'ho voluta preprare per spalmarla nel guscio di frolla e gustarmela quindi in una crostata homemade! Ma sarà ugualmente buona se spalmata sulle fette biscottate a colazione! 😊👍
INGREDIENTI: 1,5 Kg di chayote pulite, 700 gr di zucchero (anche meno), 2 limoni, cannella, zenzero.
Ho sbucciato i chayote infilzando un lato con una forchetta come vedete nella prima foto in basso, il modo migliore per evitare il contatto con le spine e facilitare quindi la sbucciatura di questo ortaggio, senza utilizzare i guanti quindi, li ho lavati, tagliati a dadini e messi in una pentola dai bordi alti insieme allo zucchero (ho diminuito la dose rispetto alla ricetta che ho seguito, ed è risultata comunque molto dolce, il prossimo anno diminuirò ancora la quantità!), la buccia grattugiata di 2 limoni e il succo di 1/2, ho lasciato cuocere per mezz'ora dopodichè ho ridotto in purea con il fruttatore ad immersione, io ho lasciato qualche pezzetto intero che mi piace ritrovarlo quando la utilizzerò in una crostata o semplicemente spalmata sulle fette biscottate, ed ho poi continuato la cottura aggiungendo anche la cannella e lo zenzero (dosi a piacere), fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa, l'importante è che non risulti troppo liquida, spegnete dunque quando la purea raggiunge la densità desiderata. Ho versato ancora bollente nei vasetti, ho chiuso per bene e li ho capovolti a testa in giù lasciandoli raffreddare per tutta la notte. Con le dosi sopra riportate ho riempito 2 vasetti da 1/2 kg e 1 da 250 gr. Confesso che era avanzato un cucchiaio di confettura che ovviamente ho assaggiato, ancora fumante, spalmandola su una fetta biscottata: libidine! 😍
Giusi🌺
Come sbucciare il Chayote

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento