martedì 24 marzo 2020

Chiffon Cake agli Agrumi

Questa è la tipologia di torta americana che vi farà fare sempre un gran figurone! Una vera garanzia di sofficità! Io, in realtà, resto incantata anche dall'aspetto esteriore, adoro lasciarla nuda e gustarla così... semplice, in questo caso ho optato per una leggera glassa, solamente per renderne lucida la superficie! 😊✌ Si può variare invece nel gusto, io l'ho preparata agli agrumi🍊🍋, ma ho visto in rete anche versioni al caffè, alla vaniglia, alle nocciole e tanto altro. Dal... vediamo cosa ne esce fuori, al...  anche la mia chiffon è risultata bella alta e soffice! 😍 Gratificata al 100% 💪💕
INGREDIENTI: 300 gr di farina, 200 gr di zucchero, 110 ml di olio di semi, 200 ml di succo di agrumi, buccia grattugiata di 2 arance e 2 limoni, 6 uova, 1 bustina da 18 di cremor tartaro, 1/2 bustina di lievito istantaneo.
GLASSA: 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di amido di mais, il succo di 6 mandarini.
Ho miscelato le polveri in una ciotola quindi la farina, il lievito istantaneo (di cui ho messo1/2 bustina mettendo una intera di cremor tartaro anzichè gli 8 gr che prevede la ricetta originale perchè il mio era prossimo alla scadenza), lo zucchero (io dei 300 gr che prevede la ricetta originale ne ho ridotto la quantità mettendone 200 e all'assaggio l'ho preferita così, anche perchè l'ho coperta con la glassa e generalmente la si cosparge di zucchero al velo che io ho omesso perchè sarebbe risultata nel compesso, tra glassa e zucchero nell'impasto, troppo dolce), un pizzico di sale e la buccia grattugiata delle arance e del limone, ho unito poi l'olio, il succo di arance, mandarini e limone ed infine i tuorli. A parte ho montato gli albumi a neve fermissima con il cremor tartaro e li ho uniti delicatamente agli altri ingredienti con l'aiuto di una spatola, dopodiché ho versato il composto ottenuto nello stampo apposito (il mio è da 24 cm di diametro), mi raccomando senza imburrare ed infarinare! Ho sbattuto leggermente sul tavolo per pareggiare il composto in superficie ed infilato in forno caldo e ventilato a 160° per circa 1 ora, ho fatto la prova dello spiedino (in questo caso lo stuzzicadenti non era sufficiente! 😂), ho continuato la cottura per altri 10 minuti in forno statico, ogni forno è diverso, fino a quando l'interno risultava asciutto, ho sfornato e capovolto immediatamente la chiffon e lasciata raffreddare in questa posizione per tutta la notte. La mia torta americana non si è staccata dalle pareti ed ha conservato l'altezza che aveva raggiunto in cottura, ergo la mia soddisfazione è immensa! 😍 L'ho liberata dello stampo aiutandomi con la punta arrotondata del coltello ed ho capovolto su un vassoio. Nel frattempo ho preparato una glassa per rendere la superficie lucida, ho spremuto i mandarini in un pentolino, ho aggiunto lo zucchero e l'amido ed ho fatto andare sul fornello fino a raggiungere la consistenza ottimale per cospargere la superficie della mia chiffon! Vi lascio immaginare, invitandovi a prepararla, se ancora non l'avete fatto in questo lungo periodo di quarantena, il profumo e la sofficità di cui va fiero questo dolce americano!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento