mercoledì 11 marzo 2020

Crostata con Crema al Cioccolato e Crema Tahin

Se ci viene ordinato di restare chiusi in casa per me non è una sventura, ma un invito a nozze! Perchè il mio pensiero e le mie giornate si focalizzeranno su mestoli, farine, uova e ... forno! Si, finalmente ho il forno! E non vedo l'ora di riaccenderlo e prepararmi tanti buoni dolcetti! 😍👌 Si parte con la frolla, che mi era tanto mancata! La farciamo con una crema al cioccolato rigorosamente homemade! Anche lui (il cioccolato🍫) mi era mancato! 😂 E poi ho pensato di ricoprirla con la crema tahin ai semi di sesamo gentilmente offertami dall'azienda bio Damiano Organic! Una vera delizia le loro creme spalmabili, prevalentemente di frutta secca! Ho già il languorino 😋... e allora iniziamo subito! 😉
- FROLLA: 3 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 130 gr di farina 00, 130 gr di farina 00 bio, 130 gr di farina integrale, 1 limone, spezie.
- CREMA AL CIOCCOLATO: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, 100 gr di cioccolato fondente, un pizzico di zenzero e cannella e 1/2 bicchierino di rhum.
- CREMA TAHIN AI SEMI DI SESAMO.
Ho preparato la frolla disponendo le farine a fontana, il burro morbido, le spezie e la buccia grattugiata di un limone non trattato, al centro ho messo lo zucchero, un pizzico di sale e le uova, ho lavorato l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Nel frattempo mi sono dedicata al ripieno; per la crema al cioccolato ho lavorato con una frusta le uova con lo zucchero, ho aggiunto la farina, gli aromi e il latte a filo mescolando per evitare grumi ed ho trasferito sul fornello per raggiungere l'ebollizione, ho spento e unito il cioccolato spezzettato, ho lasciato raffreddare ed infine ho aggiunto anche il liquore. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno, ho foderato con la pasta una teglia da 23 cm di diametro, ho riempito il guscio con la crema al cioccolato oramai fredda, livellato e versato anche la crema ai semi di sesamo. Con la frolla in eccesso ho realizzato tanti fiorellini di forme e misure diverse con cui ho guarnito la superficie della mia crostata, ho infilato una mezz'oretta in frigo e poi ho lasciato cuocere a 180° per circa 20 minuti. Io ho sfornato non appena la frolla in superficie ha cominciato a colorire, non deve scurire troppo altrimenti diventa dura ed anche amara! La mia colazione scenografica è pronta! 😉
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento