sabato 5 aprile 2014

Plumcake all'arancia e cioccolato

Adoro i plumcake soprattutto perchè sono un'ottima e golosa idea per la colazione! ;) E poi arancia & cioccolato: un connubio perfetto!
INGREDIENTI: 3 uova; 250 gr di zucchero; 480 gr di farina; 1 bicchiere di olio d'oliva; 1 arancia; 1 limone; 1 bustina di lievito; 100 gr di cioccolato fondente; 100 ml di panna da cucina.
Sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo l'olio, il succo d'arancia, la buccia grattugiata dell'arancia e del limone, la farina e il lievito setacciati, amalgamiamo per bene al fine di incorporare tutti gli ingredienti, dopodichè foderiamo uno stampo da plumcake con della carta da forno, versiamoci il composto e infiliamo in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti, sforniamo facendo la prova dello stuzzicadenti e lasciamo raffreddare il dolce. Nel frattempo facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna, una volta fuso, stendiamo la glassa così ottenuta sul plumcake oramai freddo, decoriamo con la scorza d'arancia tagliata a striscioline. Molto soffice grazie alla presenza dell'olio e ancora più gustoso il giorno seguente! Un suggerimento per ottenere un plumcake ancora più morbido è quello di sostituire la farina con la fecola di patate o la maizena! ;)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Contrasti" di Coccole di dolcezza

-Con questa ricetta partecipo al contest "Nel cesto del pic-nic" di La cucina di Esme

-Con questa ricetta partecipo al contest "Il piacere di fare colazione" di Le padelle fan fracasso

8 commenti:

  1. Sembra molto soffice e poi arance e cioccolato si sposa molto bene !!! :) Alla prossima !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si... Quel retrogusto leggermente aspro dell'arancia con il cioccolato fondente è una vera goduria! :) grazie per essere passata, a presto! :D

      Elimina
  2. Anch'io sono una fanatica dei plumcakes, anche perchè le fettine sembrano innocue ed una chiama l'altra. Arancia e cioccolato è un contrasto azzeccatissimo. Ti ringrazio molto per la partecipazione !

    RispondiElimina
  3. grazie per aver parteciapto al mio contest, inserisco subito le due ricette che mi hai inviato
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  4. http://www.torta-al-cioccolato.it/torta-al-cioccolato-e-pere/

    RispondiElimina