domenica 15 marzo 2020

Pane dolce con Fiocchi di Farro

Il sabato l'ho dedicato alla pizza fatta in casa! 🍕😋 Come si è potuto evincere dai social, gran parte degli italiani ha preferito la pizza homemade come cena dello scorso sabato sera. Io ho seguito la ricetta del mitico Maestro Gabriele Bonci. Ho cominciato con l'impasto venerdì mattina, alle 12 l'ho coperto con la pellicola ed infilato in frigo per 24 ore esatte. Alle 12 del sabato infatti ho tirato fuori e avvolto nel canovaccio e in un plaid e l'ho poi lasciato per 6 ore a temperatura ambiente (allungando i tempi, la ricetta prevedeva 2 ore), dopodichè ho prelevato dei pezzetti di impasto che ho allungato sulla carta da forno imburrata con cui ho foderato le teglie bagnando i polpastrelli con dell'olio, ho lasciato un'altra oretta prima di farcirle, come dice Bonci. Io ho ricavato 6 pizze (4 rettangolari e 2 rotonde). 
Ora voi mi starete chiedendo: perchè ci parli di un impasto per pizza se il tuo blog è interamente dedicato alla pasticceria?! Giusto...ora arrivo a spiegarvelo! 
Perchè dall'impasto bolloso, super lievitato in frigo, mi sono lasciata da parte un pezzetto cui ho unito la buccia grattugiata di un'arancia dell'albero del mio giardino 🍊, un po' di zucchero di canna, un pizzico di cannella e una manciata di fiocchi di farro, ho lavorato quindi nuovamente l'impasto e lasciato un paio di orette nello stampo da plumcake foderato con carta da forno, ho anche cosparso la superficie con altro zucchero di canna e fiocchi di farro e, una volta raddoppiato di volume, l'ho infilato in forno caldo a 180° fin quando la superficie ha cominciato a dorarsi, ho fatto la prova dello stuzzichino ed ho spento.
E fu così che mi sono preparata un buon bauletto per la colazione, non potete immaginare il profumo di questo pane dolce appena sfornato! 😍
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento