martedì 31 marzo 2020

Muffin di Zucca & Noci

Da quanto non preparo dei muffins? E' arrivato il momento di rimediare, le monoporzioni poi sono così graziose oltre che facili da servire e consumare che ne riempirei il frigo e la credenza! Il gusto di questi muffin, un po' autunnali a dire il vero, nascono da ciò che avevo a disposizione: una zucca già tagliata con cui ho preparato l'impasto per la pizza di sabato sera e delle noci tostate e spezzettate con cui ho riempito dei vasetti di vetro per conservarle e tirarle fuori all'occorrenza, cioè per impiegarle nella preparazione dei dolci o semplicemente per uno spuntino a metà mattinata (ma come ben sapete preferisco la prima alternativa! 😅, se non fosse per i miei che aprono la credenza per stuzzicare, io tutto ciò che tirerei fuori lo impiegherei solo ed esclusivamente nella preparazione dei miei dolci! A volte mi conservo delle porzioni di frutta secca già aperte per prepararci un dolce perchè in quel momento che ci sto facendo merenda mi viene in mente una ricettina o un abbinamento particolare... vita da foodblogger!😁) . Devo ammettere che sono davvero gustosi, tra l'altro non ho impiegato ne' burro ne' olio visto che mentre tritavo le noci, quest'ultime hanno rilasciato il loro olio, e neanche il latte che serve per rendere più cremoso l'impasto, lo era già di suo! Una ricettina quindi facile e veloce con l'utilizzo di pochi e comuni ingredienti! 😊
 INGREDIENTI: 2 uova, 60 gr di zucchero, 160 gr di zucca, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina di noci, spezie, 1/2 bustina di lievito, noci per la superficie.
Innanzitutto ho tagliato la zucca a dadini e l'ho gettata in acqua bollente, quando si infilazava con una forchetta l'ho scolata e lasciata raffreddare in una scolapasta (la mia da cruda pesava 250 gr). Ho setacciato la farina 00 in una ciotola, ho unito lo zucchero (metà bianco e metà di canna), un pizzico di sale, una spolverata di zenzero e cannella, il lievito e le noci tostate e passate nel tritatutto, ho aggiunto quindi agli ingredienti secchi la zucca oramai fredda e le uova, ho amalgamato fino ad ottenere un composto denso che ho versato negli appositi pirottini di carta disposti nella leccarda riempendoli per 2/3, ho infine infilato in forno caldo a 180° per circa 12 minuti, dipende dal forno, ho sfornato dopo aver fatto la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto. Un profumino davvero inebriante! La mia colazione per alcuni giorni è salva! 😉
Giusi🌺
Le mie provviste di noci tostate


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento