venerdì 3 aprile 2020

Cornetti con Crema di Noci, Nocciole e Cioccolato homemade

Quanto ci manca la colazione fatta al bar?! Anche se non sono un'assidua consumatrice della colazione del bar, ogni tanto mi sono concessa un cappuccino con cornetto prima di andare al lavoro. Tante sono le brioches postate in questo periodo di quarantena, preparate proprio da chi è solito fare colazione al bar ed, essendo in astinenza, non ha potuto resistere dal prepararsele in casa. Brioches di tutti i tipi e forme, cornetti vuoti o farciti; insomma, i lievitati a colazione la stanno facendo da padrona in questo periodo di reclusione. Ed io, potevo mai esimermi? Ho pensato di preparare anche la farcitura e renderli quindi totalmente homemade: avevo delle noci e nocciole già sbucciate e tostate, che sono solita conservare in grossi barattoli di vetro, il cioccolato fondente nella mia credenza non manca mai, quindi ad occhio (come al solito...) ho miscelato tutto e lasciato addensare sul fornello. Ne è derivata una gustosa crema, densa ma granulosa per via della frutta secca, io la adoro così, ritrovarmi i pezzettini in bocca quandola gusto, e non liscia e setosa come le classiche creme spalmabili degli scaffali dei supermercati. L'ho usata per farcire i miei cornetti ma la userò anche nei prossimi giorni, ed ho già in  mente in che modo... stay tuned! MA veniamo all'impasto dei cornetti!
INGREDIENTI: 1 uovo, 60 gr di zucchero, 100 gr di burro, 50 ml di succo di mandarini, 1 limone, 250 gr di farina, 1/2 bustina di lievito di birra secco.
Ho fatto rinvenire il lievito con un cucchiaino di zucchero e mezzo bicchiere di acqua tiepida, nel frattempo ho versato la farina in una ciotola, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone e, a parte, ho spremuto i mandarini privandoli dei semi. Ho unito il lievito, l'uovo, il succo di madarini e il burro a pomata un po' alla volta mentre impastavo con le mani. Una volta formato un panetto liscio e sodo, l'ho coperto con la pellicola ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente l'ho tirato fuori dal frigo e lasciato a temperatura ambiente per 4/5 ore, reimpastato nuovamente e lasciato, coperto con pellicola e canovaccio, un altro paio d'ore, dopodichè ho steso il panetto cercando di ottenere un cerchio ed ho ritagliato gli spicchi che ho farcito con  la mia crema di noci, nocciole e cioccolato e arrotolato per formare i cornetti, li ho adagiati sulla leccarda foderata con carta forno ed infilato in forno spento fino al raddoppio del volume (io li ho lasciati 4 ore), ho acceso il forno a 180°, ho cosparso la superficie con granella di zucchero e lasciato cuocere fino a doratura, circa 10 minuti, morbidissimi, profumati e davvero deliziosi! 😃
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento