martedì 30 aprile 2019

Torta di Vianne

 La torta di Vianne è quel dolce cioccolatoso protagonista del famoso film, nonchè del libro, "Chocolat". E' un dolce che si presta al tema del riciclo del cioccolato delle uova pasquali, per la presenza del cioccolato nella torta e nella copertura! Solo per veri golosi dunque! E chi non lo è! 😋 Io ho leggermente modificato la ricetta che circola in rete adattandola ai miei gusti e rendendola più leggera, ho infatti omesso il burro nella preparazione della torta e la panna per la ganache ricoprendola semplicemente con il cioccolato fuso... ma il gusto è ugualmente unico, la nota cioccolatosa la fa sempre da padrona! 👏😍🍫
INGREDIENTI: 3 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di cioccolato (metà fondente e metà al latte), 1 cucchiaio di Cointreau, 1 arancia, latte q.b., 2 cucchiai di cacao amaro, 250 gr di farina, 1/2 bustina di lievito. COPERTURA: 100 gr di cioccolato al latte, 100 gr di cioccolato fondente.
Ho montato le uova con lo zucchero, la buccia grattugiata dell'arancia ed il succo, il liquore, il cioccolato fuso tiepido, ho unito il cacao e la farina passati al setaccio alternandoli con il latte, infine il lievito. Ho versato in una teglia da 22 cm di diametro (perchè la volevo alta, altrimenti si può utilizzare anche quella da 24 o 26) foderata con carta da forno, livellato ed infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, ho fatto la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto ed ho sfornato e lasciato raffreddare. Nel frattempo ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e al latte, ho spento e, raggiunta una consistenza densa l'ho versato sulla superficie della torta.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento