venerdì 12 aprile 2019

Crostata al cacao con Ricotta e Gocce di Cioccolato

Quanto mi sono mancati i dolci con la ricotta!!! 😍Ieri ho voluto approfittare degli sconti in un supermarket ed ho acquistato 3 confezioni di ricota da 450 gr, di cui 2 mi serviranno per la preparazione delle pastiere e una per farmi una bella crostata per la colazione di domani, lineare no?!😂
-FROLLA: 1 uovo, 100 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, 1 bustina di vanillina.
- 450 gr di ricotta.
- gocce di cioccolato.
Ho preparato la frolla disponendo la farina a fontana, il cacao amaro, lo zucchero, il burro morbido, la vanillina, l'uovo al centro; ho lavorato con le mani fino ad ottenere un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per mezz'oretta. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno col mattarello, l'ho adagiata nello stampo (il mio da 22 cm di diametro), ho eliminato la pasta in eccesso ed infilato nuovamente in frigo. Nel frattempo ho amalgamato la ricotta con 2 cucchiai di zucchero (se preferite una farcia più dolce, aumentatene la quantità!), le gocce di cioccolato ed una spolverata di cannella, ho steso la farcia nel guscio di frolla. Ho poi dato spazio alla creatività decorando la superficie con la pasta in eccesso creando tante farfalle, delle foglioline e delle strisce alternate ad altre fatte con la frolla chiara preparata ieri per la crostata da regalare a mia cugina, quindi riciiclandola (perchè in cucina non si butta via niente!😉) creando anche qualche fogliolina chiara e i dettagli delle farfalle, ho infine infilato in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, ho sfornato e lasciato raffreddare prima di trasferire su un vassoio. Non potete immaginare come il profumo di questa crostata alla ricotta (finalmente!) mi abbia invogliato a spezzarne un pezzetto per assaggiarla ancora fumante, ma ho resistito fino alla mattina seguente, sempre per il solito motivo logistico: le foto per il blog!😁😎 Comunque vada, i dolci con la ricotta all'interno, cotta o fresca, sono tra i miei preferiti!
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento