venerdì 5 aprile 2019

Plumcake all'Arancia con Gelèe

Questo plumcake è il simbolo della mia fissa per i dolci per la colazione! Leggero, profumato e alternativo, sì... perchè ho pensato di sostituire la classica glassa fatta di zucchero al velo e succo di arancia con un più saporito gelèe (succo, zucchero e fecola)! Fermo restando che un plumcake semplice senza copertura è ugualmente ideale per la colazione, specie se inzuppato nel latte, vuoi mettere la figura che fa e come si presenta se coperto da una glassa, o come nel mio caso da un gelèe, e guarnito con le fette di arancia? Un dolce anche scenografico oltre che buono! 😉👌
INGREDIENTI: 1 uovo, 150 gr di zucchero, 1 yogurt da 125 gr, 1 arancia, 1 mandarino, 1 limone, un pizzico di cannella e di zenzero, 250 gr di farina, 1/2 bustina di lievito.
GELEE:  150 ml di succo di arance, 100 gr di zucchero, 50 gr di fecola di patate.
Come prima cosa ho preparato il plumcake montando l'uovo con lo zucchero (io metà bianco e metà di canna) e il succo di un'arancia e di un mandarino, ho unito poi lo yogurt, la buccia grattugiata dell'arancia e del limone, la cannella e lo zenzero ed infine le farine (io 100 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale e 50 gr di farina 00 per dolci soffici) ed il lievito passati al setaccio; ho versato in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno e lasciato cuocere a 180° per circa 30 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino, ho spento e lasciato ancora nel forno. Nel frattempo ho preparato il gelèe che finge da glassa: in un pentolino ho spremuto 2 arance e un mandarino per ottenere 150 ml di succo, ho unito lo zucchero e la fecola, con una frusta ho mescolato trasferendo sul fornello basso, ho spento poco prima che cominciasse ad addensare e l'ho versato sulla superficie del plumcake che avevo adagiato su un vassoio, ho lasciato raffreddare e guarnito con fette di arancia.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento