giovedì 11 aprile 2019

Crostata con Confettura di Prugne e Coniglietti

Questa crostata l'ho realizzata per portarla a mia cugina, mia coetanea tra l'altro, che dovevo andare a trovare oramai da un po', ha partorito lo scorso mese il secondo maschietto, e mi sembrava un gesto carino portarle anche un dono culinario. Questo dolce è a tema pasquale, una festività ormai alle porte, e poi i coniglietti hanno attirato la gioia del pirmogenito Francesco di 5 anni, che ha rubacchiato tutti i confettini sulla crostata! 😂
-FROLLA: 2 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 3000 gr di farina, 1 limone, 1 bustina di vanillina.
-CONFETTURA DI PRUGNE HOMEMADE.
-GOCCE DI CIOCCOLATO, CONFETTINI VARI.
Ho preparato la frolla disponendo la farina a fontana, lo zucchero, il burro morbido, la buccia grattugiata del limone, l'aroma  e le uova al centro; ho lavorato con le mani fino ad ottenere un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per mezz'oretta. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno col mattarello, l'ho adagiata nello stampo imburrato ed infarinato, su cui avevo disposto anche due strisce di carta da forno per facilitarmi nello sformare la crostata senza romperla; ho steso la confettura (rigorosamente fatta in casa con le prugne del mio giardino!), mentre con la frolla avanzata ho creato come decoro tanti coniglietti pasquali con lo stampino apposito,ho decorato con le stelline colorate per fare gli occhi e le gocce di cioccolato per il naso e con il tappo di una bottiglia di plastico ho impresso il sorriso, dei fiorellini per riempire gli spaz vuoti, largo quindi alla pripria fantasia ed ho infine infilato in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, ho sfornato e lasciato raffreddare prima di trasferire su un vassoio.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento