martedì 9 aprile 2019

Ciambella integrale alle Mele, Uvetta e Noci senza Uova

🍎🍏🍎🍏🍎🍏
Vorrei che poteste sentire il profumo di questa ciambella o quanto meno immaginarlo! Un mix di sapori ed aromi che miscelati insieme rendono la mia colazione una parentesi paradisiaca per iniziare al meglio la giornata! C'è da dire che è senza uova, ricca di frutta (fresca e secca) e di spezie che io adoro inserire sempre nella realizzazione di un dolce e che ben si sposano con la frutta scelta. Sana, gustosa e veloce questa ciambella, da inzuppo a colazione o per accompagnare una tisana o un te' pomeridiano!
INGREDIENTI: 1 yogurt da 125 gr, 1/2 bicchierino di limoncello, 1 arancia, 1 limone, 1/2 bicchiere di uvetta, 80 gr di noci, 2 mele, aromi, 150 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 100 gr di zucchero, latte q.b., 1/2 bustina di lievito.
Come prima cosa ho lasciato ammorbidire dalla mattina l'uvetta in un bicchiere, versando del limoncello che ho diluito con un po' d'acqua fino a raggiungere metà bicchiere. Ho versato in una ciotola le farine, lo zucchero (io metà bianco e metà di canna), lo yogurt, la buccia grattugiata dell'arancia e del limone, il succo dell'arancia, l'uvetta con tutto il liquore, le noci, una mela a pezzettini piccoli, le spezie (zenzero, curcuma, noce moscata, cannella, chiodi di garofano), le farine e il lievito passati al setaccio alternando con un po' di latte, quanto basta per ottenere un composto malleabile ed infine ho versato in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato, ho guarnito con la seconda mela tagliata a spicchi ed infornato a 180° per circa 40 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino per sincerarmi della cottura, ho sfornato e lasciato intiepidire prima di capovolgere e trasferire su un piatto.
 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento