lunedì 15 aprile 2019

Crostata con Mele a raggiera

Un dolce facile e povero per la colazione. 🍎🍏 Ho semplicemente disposto gli spicchi di mela su una pasta simile alla frolla ma senza burro, molto improvvisata: avevo un vasetto di yogurt alla banana prossimo alla scadenza e l'ho mescolato all'uovo, la farina e lo zucchero ed ho ottenuto una pastella morbidissima ma difficile da stendere col mattarello, meglio con i polpastrelli. Il lato positivo è che risulta più leggera della classica frolla burrosa. 
INGREDIENTI: 1 vasetto di yogurt da 125 gr, 100 gr di zucchero, 200 gr di farina, 1 uovo, 1 limone, 3 mele.
Ho disposto la farina a fontana (io metà bianca e metà integrale), lo zucchero, lo yogurt, la buccia grattugiata del limone e l'uovo al centro, ho lavorato velocemente, inglobando altra farina se serve, ho fatto un panetto che risulta molto morbido e appiccicoso, l'ho steso su un foglio di carta da forno con cui ho foderato una teglia da 26 cm di diametro. Ho sbucciato 2 mele grandi, ottnendo tanti spicchi con cui ho crrato un raggio sulla superficie esterna, la terza mela più piccola l'ho sbucciata e ricavato altri spicchi con cui ho creato un raggio inverso verso l'interno, un pizico di cannella, una spruzzata si limone ed ho infornato a 180° per 20/30 minuti, dipende dal forno, io ho sfornato non appena le mele hanno cominciato ad imbrunire.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento