mercoledì 3 aprile 2019

Torta Engadina

Questa è la torta di noci del famoso pasticcere tedesco Ernst Knam, che ha presentato in una puntata di Bake Off Italia. Si caratterizza per la presenza di un guscio di frolla che racchiude un ripieno di noci e caramello, così chiamata perchè tipico del cantone svizzero dei Grigioni. Un'idea per una merenda energetica con le noci e il miele! Per la frolla però ho usato la mia ricetta.
FROLLA:  2 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 300 gr di farina.
RIPIENO: 250 gr di zucchero, 200 ml di panna, 50 gr di miele, 250 gr di noci.
Per la frolla ho disposto la farina a fontana (io 200 gr 00 e 100 integrale), lo zucchero, il burro morbido e le uova al centro, ho impastato fino ad ottenere un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Nel frattempo ho preparato il caramello disponendo in una pentola di acciaio calda un cucchiaio di zucchero alla volta, avendo cura che il precedente si sia già sciolto, non mescolando mai ma facendo roteare il pentolino; ultimato lo zucchero, ho unito la panna calda, le noci e il miele ed ho mescolato con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, ho spento r tolto dal fornello. Ho steso la frolla in due dischi, con uno ho foderato una tortiera da 22 cm di diametro, ho versato il caramello con le noci e coperto con il secondo disco bucherellato, ho sigillato per bene i bordi per evitare che il caramello fuoriesca durante la cottura ed ho infornato a 180° per 40 minuti circa. Con la frolla avanzata ho ritagliato dei biscottini con uno stampino con cui ho guarnito la superficie del dolce per renderlo oltre che buono da mangiare anche bello da vedere! E' consigliabile consumare questo dolce dopo che ha riposato almeno un giorno, io l'ho preparata il giorno prima ed assaggiata a colazione!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento