venerdì 19 aprile 2019

Mini pastiere di Grano con Frolla

La ricetta della mia pastiera di grano è sempre la stessa ogni anno. Ingredienti principali: grano, crema pasticcera e ricotta; anche se a sentire mia zia lei anticamente la crema la inseriva nella pastiera di riso. Ogni tradizione e paese conserva la sua ricetta, variano gli aromi ma si resta sempre fedeli a quella tradizionale, un po' perchè i dolci tipici fanno rivivere il ricordo dei pranzi con i nonni, i miei e le loro pastiere erano un appuntamento immancabile ogni anno, ed oggi la loro assenza si fa' sentire sempre di più. Io come base della pastiera di grano preparo la frolla.
FROLLA: 1 uovo, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro, 150 gr di farina, 1 limone.
Ho preparato la frolla disponendo la farina a fontana, lo zucchero, il burro morbido, la buccia grattugiata del limone, e l'uovo al centro; ho lavorato con le mani fino ad ottenere un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per mezz'oretta. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno col mattarello, l'ho adagiata nello stampo imburrato ed infarinato, ho versato il ripieno, guarnito con le strisce fatte con la frolla avanzata ed infilato in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento