venerdì 19 aprile 2019

Pastiera di semolino

 La pastiera con il semolino è la novità nella preparazione delle pastiere pasquali di quest'annata. Mi aveva incuriosito già tempo fa' ed è arrivato il momento di mettermi all'opera acquistando gli ingredienti principali: il semolino (quello degli ognocchi alla romana per ontenderci), a ricotta, il latte...ed il resto credo già di averlo!
INGREDIENTI: 500 ml di latte, 150 gr di semolino, 300 gr di ricotta, 200 gr di zucchero, 2 uova, arancia candita, cannella, 1 limone, fior d'arancio.
Portare il latte a bollore e aggiungere il semolino mescolando per evitare la formazione di grumi, non appena il composto si addensa togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Unire la ricotta, lo zucchero, le uova mecolando per ottenere una crema, unire anche gli aromi, quindi: la cannella, la buccia grattugiata del limone, l'arancia candita e qualche goccia di fior d'arancio. Per la base io ho usato la sfoglia già pronta, ma potete preparare anche la frolla. Ho versato dunque il composto nella sfoglia in una teglia da 24 cm di diametro ed infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento