sabato 29 agosto 2020

Torta Italian Stallion in Pasta di zucchero

 


PAN DI SPAGNA:  8 uova, 8 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di farina.

CREMA PASTICCERA:  3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 250 ml di latte.
BAGNA: 250 ml di acqua, 125 ml di limoncello.
CREMA AL FORMAGGIO: 200 gr di formaggio spalmabile, 80 gr di zucchero.
- pasta di zucchero, cacao amaro, colorante alimentare giallo.

Per la base ho iniziato lavorando le uova con le fruste elettriche fino a farle diventare spumose, ho aggiunto lo zucchero e continuato a montare, infine ho unito la farina setacciata, ho diviso il composto in due parti, versato sulle leccarde foderate con carta da forno e cotto una per volta a 180° per 10/12 minuti circa, fino cioè a quando la superficie ha cominciato a dorarsi. Ho sfornato facendo la prova dello stuzzichino. Mentre i pan di spagna raffreddano mi sono dedicata alla crema lavorando le uova con lo zucchero con l'aiuto di una frusta, ho unito poi la farina e il latte a filo e trasferito sui fornelli per far addensare. Mentre quest'ultima raffredda, ho inumidito i 2 pan di spagna con la bagna fatta di limoncello diluito con dell'acqua e ritagliandoli per avere la forma di un pantaloncino da boxe, ho poi steso la mia crema sul pan di spagna che fa da base, chiuso con il secondo pan di spagna inumidito ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina successiva ho riscaldato la pasta di zucchero bianca tra le mani e l'ho divisa in 3 parti, in una ho unito il cacao amaro, nella seconda il colorante giallo e l'ultima l'ho lasciata bianca. Una volta colorata la pasta l'ho stesa e ritagliata. Ho ricoperto la superficie della torta con una crema ottenuta lavorando il formaggio spalmabile con lo zucchero, ho poi ricoperto con la pasta di zucchero gialla come colore di sfondo dei pantaloncini, 2 strisce di pasta di zucchero al cacao per ottenere i bordi superiori ed inferiori, la scritta rocky e le strisce sul pantaloncino realizzati con la pasta bianca ed infine le stelle gialle e bianche a mo' di decorazione.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento