domenica 23 agosto 2020

Pan brioche variegato con confettura homemade

 Cosa c'è di più buono e salutare che iniziare la giornata con una colazione a base di un soffice pan brioche ancora fumante preparato con il proprio lievito madre e farcito con la confettura fatta in casa con le prugne dell'orto?!

INGREDIENTI: 100 gr di esubero di lievito madre, 100 gr di acqua, 50 gr di zucchero, 1 uovo, 100 gr di farina 00, 50 gr di farina di riso, 50 gr di farina integrale, 40 gr di farina di cocco, spezie, confettura di prugne homemade.

Ho fatto sciogliere l'esubero nell'acqua leggermente tiepida, ho unito lo zucchero (io metà bianco e metà di canna), un pizzico di sale, l'uovo, le farine e un pizzico di cannella, ho continuato a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto sodo, l'ho adagiato in una ciotola oleata, coperto con pellicola e canovaccio e lasciato lievitare fino a sera. Ho reimpastato il composto e l'ho steso aiutandomi con dell'altra farina in una sfoglia non troppo sottile, ho spalmato la mia confettura ed ho arrotolato l'impasto, l'ho adagiato nello stampo da plumcake foderato con carta da forno ed infilato in forno spento per la seconda lievitazione per tutta la notte. La mattina successiva ho impostato la temperatura del forno a 180°, se preferite potete spolverizzare la superficie con dello zucchero di canna, io l'ho lasciato così dato che la mia confettura era già abbastanza dolce ed ho cotto il pan brioche per 15 minuti circa, ho sfornato, fotografato e consumato a colazione ancora caldo! 😋👍

Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento