venerdì 28 agosto 2020

Dessert al cioccolato bianco e lamponi

MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO: 300 gr di panna, 150 gr di cioccolato bianco, 50 gr di zucchero, 9 gr di colla di pesce.

GELEE DI LAMPONI: 250 gr di acqua, 50 gr di sciroppo di lamponi, 100 gr di acqua, 40 gr di fecola di patate, colorante alimentare rosso.

CROCCANTE ALLE ARACHIDI: 200 gr di cioccolato fondente, 50 gr di arachidi leggermente salate.

PAN DI SPAGNA AL CACAO: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, 1 cucchiaio di farina.

Ho iniziato dalla preparazione del gelèe che dovrà raffreddare: ho unito in un pentolino l'acqua, lo sciroppo, la fecola, lo zucchero e il colorante, ho trasferito sul fornello e mescolato con una frusta fino a far addensare, ho spento e lasciato intiepidire dopodichè ho versato in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno e lasciato raffreddare. Nel frattempo mi sono dedicata al pan di spagna lavorando le uova con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero continuando a montare, dopodichè ho aggiunto la farina e il cacao passati al setaccio, li ho incorporati al composto di uova e versato in uno stampo da plumcake, ho lasciato cuocere a 180° per 10 minuti. Ho sfornato e lasciato raffreddare. Per la mousse ho fatto sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciato intiepidire, ho montato la panna con lo zucchero, ho unito il cioccolato fuso e la gelatina ammollata e strizzata e poi sciolta in poca panna ed ho versato in uno stampo grande da plumcake foderato con della pellicola, ho poi adagiato sopra il gelèe oramai freddo premendo affinchè vada a finire la centro della mousse ed infilato in frigo. Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente, l'ho spalmato su un foglio di carta da forno, ho cosparso con le arachidi e lasciato raffreddare fino a farlo indurire, non appena è divenuto una tavoletta, l'ho adagiato sulla mousse ed infine ho coperto con il pan di spagna leggermente bagnato con del Rum diluito con dell'acqua, ho coperto con la pellicola ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina successiva ho sformato il dessert capovolgendolo su un vassoio.

Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento