venerdì 28 agosto 2020

Torta con crema al caffè, cacao e mandorle

CREMA AL CAFFE': 215 gr di caffe', 400 gr di zucchero, 60 gr di fecola di patate, 150 gr di acqua, 30 ml di liquore al caffè, 10 gr di colla di pesce, estratto di vaniglia.

PAN DI SPAGNA AL CACAO: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, 1 cucchiaio di farina

STREUSEL ALLE MANDORLE: 50 gr di farina, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro, 50 gr di mandorle tostate.

Ho iniziato dallo streusel facendo tostare le mandorle e spezzettandole, le ho unite alla farina, allo zucchero e al burro morbido, ho amalgamato tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto sbricioloso, ho compattato sul fondo di una teglia foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 180° per una decina di minuti, ho lasciato raffreddare e spezzettato. Nel frattempo mi sono dedicata al pan di spagna che dovrà raffreddare: ho montato le uova con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero continuando a montare, infine ho aggiunto la farina e il cacao passati al setaccio, ho versato il composto in un teglia da 18 cm di diametro ed infilato in forno caldo a 180° per 10 minuti, ho sfornato e lasciato raffreddare. Infine ho realizzato la crema: ho messo su 2 macchinette del caffè da 3 tazze, una volta tiepido ho unito l'acqua, lo zucchero, la fecola, l'estratto di vaniglia ed ho trasferito sul fornello mescolando con una frusta fino a far addensare, ho spento ed unito la gelatina ammollata, strizzata e sciolta in poca crema ed infine il liquore e fatto raffreddare. Ho assemblato il dolce mescolando del burro allo streusel sbriciolato ricompattandolo sul fondo di un vassoio su cui ho adagiato un cerchio apribile da 20 cm di diametro, ho versato metà della crema al caffè, il pan di spagna al cacao che ho inumidito con un bicchiere di acqua in cui ho diluito del Rhum ed infine la restante crema, ho livellato ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina successiva ho decorato la superficie con della crema chiboust.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento