martedì 25 agosto 2020

Crostata a strati

 

La crostata a strati è un'idea creativa che gira in rete già da un po' di tempo e che avevo salvato per realizzarla al momento opportuno. Oggi avevo voglia di preparare un dolce semplice e tradizionale per la colazione ed ho pensato di renderlo più fantasioso ispirandomi a questa crostata innovativa! Si tratta di strati di frolla alternati da un velo di confettura, bellissima al taglio e deliziosa per il palato perchè si scioglie letteralmente in bocca dato che gli strati interni restano più morbidi in quanto umidi! Da provare e riprovare in varie forme e con diverse farciture! 😀👌
INGREDIENTI: 4 uova, 300 gr di zucchero, 200 gr di burro, 200 gr di farina 00, 200 gr di farina integrale, 200 gr di farina di riso, cannella, 1 vasetto grande di confettura di prugne homemade.
Ho preparato la frolla disponendo le farine a fontana, lo zucchero, il burro morbido, la cannella (se ne avete uno biologico inserite la buccia grattugiata del limone!) e le uova al centro, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso, l'ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Ho steso parte della frolla tra 2 fogli di carta da forno per foderare il fondo e le pareti di una teglia da 22 cm di diametro ed ho cominciato a stendere un velo di confettura, ho steso la restanrte frolla ottenendo 2 dischi che ho posizionatoo all'interno della teglia alternandoli sempre con la confettura, con la restante frolla ho realizzato tanti decori tagliabiscotti a forma di cuoi e fiori per decorarne la superficie, ho infilato per mezz'oretta in frigo perchè lafrolla si stava sciogliendo dopodichè ho impostato la temperatura del forno a 180° e lasciato cuocere la mia crostta a strati per 40 minuti circa. Io l'ho sfornata e lasciata raffreddare tutta la notte prima di sformarla e tagliarla per evitare che si sbricioli!
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento