giovedì 20 agosto 2020

Torta fredda After Eight

FROLLA: 2 uova; 100 gr di burro, 150 gr di zucchero, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 80 gr di farina di riso, 20 gr di caccao amaro.
CREMA AL CIOCCOLATO: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 250 ml di latte, 100 gr di cioccolato fondente.
PAN DI SPAGNA AL CACAO: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di cacao amaro.
GELEE DI MENTA: 270 gr di acqua, 65 gr di sciroppodi menta, 100 gr di zucchero, 50 gr di amido di mais.
CREMA CHEESECAKE: 200 gr di panna di soia, 200 gr di formaggio spalmabile, 100 gr di zucchero, 5 gr di gelatina.
Ho preparato la frolla disponendo le farine ed il cacao a fontana, lo zucchero, il burro morbido e le uova al centro, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e morbido che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per mezz'ora. Nel frattempo ho preparato il pan di spagna montando le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche, ho unito lo zucchero e continuato a montare, ho aggiunto poi le farine ed il cacao passati al setaccio, ho versato in una teglia da 20 cm di diametro foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 180° per 12/15 minuti. Ho steso poi la frolla e adagiato in una teglia da 26 cm di diametro foderata con carta da forno, ho bucherellato la superficie ed infornato a 180° fino a doratura. Ho lasciato raffreddare entrambre le preparazioni. Il giorno successivo ho preparato la crema pasticcera lavorando le uova con lo zucchero, ho unito la farina ed il latte e portato sul fuocoo mewscolando fino all'ebollizione, lontano dal fuoco ho aggiunto il cioccolato spezzettato amalgamando fino a farlo sciogliere. Mentre quest'ultima raffredda ho cominciato ad assemblare la torta disponendo il disco di frolla su un vassoio, ho adagiato un cerchio apribile dda 20 cm di diametro foderato con della pellicola, ho versato al suo interno la crema al cioccolato, ho adagiato sopra il pan di spagna al cacao inumidito con un bicchiere di acqua in cui ho diluito dello sciroppo di menta. Ho  preparato il gelèe versando in un pentolino l'acqua, lo sciroppo di menta e lo zucchero ed ho trasferito sul fornello mescolando con una frusta fino a far addensare, ho spento, lasciato intiepidire e versato una parte nello stampo in silicone per muffin e la restante sul pan di spagna nel cerchio apribile. Infine mi sono dedicata alla crema cheesecake facendo scaldare la panna di soia e ci ho aggiunto la gelatina ammollata e strizzata e lasciata siogliere in poca panna, ho unito poi lo zucchero ed il formaggio spalmabile, ho quindi versato sulla gelèe fino al bordo del cerchio apribile, una volta raffreddato il tutto ho infilato in frigo per tutta la notte. La mattina successiva ho sformato la torta fredda, livellato i bordi e guarnito con i 3 muffin di gelèe, dei fiorellini realizzati con la frolla avanzata e delle scaglie di cioccolato per richiamare la crema ed il pan di spagna al cioccolato.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento