mercoledì 12 agosto 2020

Dessert con susine gialle e strati di pan di spagna

 

PAN DI SPAGNA CHIARO: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina.
PAN DI SPAGNA AL CACAO: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di cacao amaro.
GELEE: 1 kg di susine gialle, 200 gr di zucchero, 1 limone, 50 gr di amido di mais, un pizzico di cannella e zenzero, 5 gr di gelatina.
BAGNA: 1 bicchiere di acqua, 1/2 bicchiere di liquore strega.
Per i pan di spagna ho montato le uova con le fruste elettriche fino al raddoppio del volume, ho unito lo zucchero e continuato a montare, poi in uno ho aggiunto tutta la farina, nell'altro la farina ed il cacao passati al setaccio, ho versato nello stampo da plumcake foderato con carta da fonro e lasciato cuocere a 180° fino a doratura, tra i 10 e i 12 minuti, ho sfornato e lasciato raffreddare. Nel frattempo ho lavato accuratamente le susine del mio orto, le ho tagliate a pezzi compresa la buccia, ho irrorato con il succo del limone, ho aggiunto lo zucchero e ridotto in purea con il frullatore ad immersione, ho poi unito l'amido e le spezie e le ho fatte saltare in padella, non appena il composto si è caramellato ho spento ed aggiunto la gelatina strizzata e sciolta in poco succo di susine. Ho composto il mio dessert foderando uno stampo da plumcake con della pellicola e versando sul fondo metà del composto di frutta, ho adagiato il pan di spagna chiaro che ho inumidito con una bagna a base di liquore strega, ho versato il restante composto di frutta e completato con il pan di spagna al cacao, richiuso il tutto con la pellicola ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina successiva ho capovolto il mio dessert su un vassoio rettangolare cosicchè il pan di spagna al cacao risultasse alla base del dolce.
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento