lunedì 10 agosto 2020

Brioches Muffin

Oggi nel rinfrescare il mio lievito ho pensato di utilizzare l'esubero per creare un qualcosa di diverso dalle mie solite brioches. Avendo una grande quantità di pirottini, di varie forme e colori, mi sono detta: perchè non dare forma a dei muffin ma con l'impasto a lunga lievitazione!? Un successo! All'apparenza muffin, ma al gusto un lievitato leggero, morbido e profumato! Io ho arricchito le mie brioches con della marmellata di mandarini fatta in casa, ma volendo è possibile lasciarli semplici o riempirli di nutella! 
INGREDIENTI: 100 gr di esubero di lievito madre, 100 ml di acqua, 60 gr di zucchero, 1 uovo, 100 gr di farina integrale, 130 gr di farina 00, spezie, marmellata di mandarini, zucchero in granella.
Ho sciolto l'esubero del mio lievito madre nell'acqua tiepida, ho unito lo zucchero (io metà bianco e metà di canna), un pizzico di sale, l'uovo, un mix delle mie spezie e la farina continuando a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido. Ho coperto con pellicola e canovaccio e lasciato lievitare fino al raddoppio del volume. Ho ripreso l'impasto, l'ho lavorato leggermente ed ho prelevato tanti pezzettini che ho appiattito e riempito con un cucchiaino della mia marmellata homemade ed ho rinchiuso arrotolando l'impasto tra le mani, ho disposto le mie brioches nei prottini per muffin. Una volta terminato l'impasto e riempito la leccarda, ho infilato in forno spento per la seconda lievitazione per tutta la notte. La mattina successiva ho spennellato la superficie delle mie brioches belle gonfie con del latte, ho cosparso con granella di zucchero ed infilato in forno caldo a 180° fino a doratura, circa 10/12 minuti, dopodichè ho spento e sfornato le brioches-muffin!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento