mercoledì 5 agosto 2020

Torta fredda Pere & Cioccolato

Pere & cioccolato è un connubio intramontabile. Questa volta ho pensato di riproporlo in versione fredda e, se alle pere aggiungiamo della cannella, dello zenzero e una nota di rum, non può che derivarne un dessert superprofumato, fresco e di una bontà indescrivibile! 😍
PAN DI SPAGNA AL CACAO: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di cacao amaro.
SPADELLATA ALLE PERE: 1 kg di pere, 300 gr di zucchero, 10 gr di gelatina, zenzero, cannella, 1 limone.
-100 gr di cioccolato fondente, latte q.b.
Per le basi ho lavorato le uova con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso che sia il doppio del volume iniziale, ho unito lo zucchero e continuato a montare, ho aggiunto poi il cacao e la farina passati al setaccio mescolando delicatamente per non smontare le uova, ho versato in 2 teglie da 20 cm di diametro foderate con carta da forno e lasciate cuocere a 200° per circa 10 minuti, ho sfornato e lasciato raffreddare. Nel frattempo ho lavato accuratamente le pere, le ho tagliate a cubetti compresa la buccia dato che si tratta di frutti del mio orto, le ho fatte saltare in padella con lo zucchero, una spolverata di cannella e di zenero, una volta addensato il composto, ho unito la buccia gratugiata e il succo di limone, ho fatto ammorbidire la gelatina e fatta sciogliere nel succo di limone, dopodichè ho unito anche questa al composto di pere e lasciato raffreddare. Ho assemblato la mia torta fredda adagiando un primo disco di pan di spagna al cacao sul fondo di un vassoio su cui ho adagiato il cerchio apribile da 20 cm di diametro foederato interamente con la pellicola, ho versato metà del composto alle pere, ho sistemato il secondo pan di spagna che ho inumidito con 1 bicchiere di acqua e rum in parti uguali e completato conil restante composto alla frutta, ho infilato in frigo per almeno 4/5 ore. Per la copertura ho fatto fondere a bagnomaria il cioccolto fondente con un goccio di latte per renderlo più morbido al momento della stesura, ho cosparso quindi sulla superficie livellando per bene fino a raggiungere i bordi ed ho infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho sformato la torta fredda liberandola del cerchio apribile, guarnito la superficie con spicchi di pera fotografato, tagliato e consumata a colazione! 😋
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento