venerdì 31 luglio 2020

Torta fredda Menta & Crema Cheesecake

Sofficità e freschezza in una torta fredda che vede dei pan di spagna alternarsi ad una delicata crema cheesecake e ad un gelèe allo sciroppo di menta! Ne è risultato un dolce morbidissimo e cremosissimo! 😉
PAN DI SPAGNA: 6 uova, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, spezie.
CREMA CHEESECAKE: 200 ml di panna da cucina, 400 gr di formaggio spalmabile, 100 gr di zucchero al velo, 5 gr di gelatina.
GELEE ALLA MENTA: 250 ml di acqua, 50 ml di sciroppo alla menta, 80 gr di zucchero, 35 gr di fecola di patate.
Ho iniziato col preparare le basi che dovranno raffreddare: in una ciotola ho montato le uova con le fruste elettriche fino al raddoppio del volume, ho unito lo zucchero e continuato a montare, poi la farina setacciata ed un pizzico di cannella e zenzero, ho versato il composto ottenuto in 3 teglie da 18 cm di diametro foderate con carta da forno e lasciato cuocere a 200° fino a doratura, circa 10 minuti, li ho sfornati e lasciati raffreddare. Nel frattempo ho scaldato la panna, la mia era di soia, l'ho fatta raffreddare infilando la ciotola in un'altra con acqua e ghiaccio, dopodichè ho infilato in frigo. Ho lavorato il formaggio spalmabile con lo zucchero e lasciato ammorbidire la gelatina nell'acqua, l'ho sciolta in poca panna e l'ho unita al composto aggiungendo anche la panna. Ho cominciato ad assemblare la mia torta fredda adagiando un disco di pan di spagna senza bagnarlo sul fondo di un vassoio su cui ho adagiato un cerchio apribile da 18 cm di diametro foderato con della pellicola, ho versato la mia crema cheesecake, ho livellato e adagiato il secondo pan di spagna, questo invece l'ho inumidito con 1 bicchiere di acqua in cui ho aggiunto dello sciroppo di menta, ho infilato il tutto in frigo. Ho realizzato il gelèe versando in un pentolino l'acqua, lo sciroppo di menta, lo zucchero e l'amido, ho trasferito sul fornello e mescolato con una frusta fino a far addensare, ho lasciato intiepidire, dopodichè ho versato nel cerchio apribile sul secondo pan di spagna, ho livellato il gelèe e coperto con il terzo pan di spagna che ho bagnato seguendo il procedimento del secondo pan di spagna, ho quindi coperto con la pellicola ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina successiva ho liberato la mia torta fredda del cerchio apribile e l'ho lasciata così, come una Nude Cake, decorandola semplicemente con delle foglioline di menta fresca! La mia idea era di non appesantirla con un'ulteriore farcia come le torte al burro o una ganache al cioccolato come le Drip Cake che l'avrebbero resa troppo una bomba calorica! Così al naturale per me è perfetta, ottima per la colazione o merenda o anche come dopo pasto o perchè no... per servirla a degli ospiti!
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento