sabato 4 aprile 2020

Colomba con Crema di Noci, Nocciole e Cioccolato homemade

In questa domenica delle palme poteva mai mancare la colomba?! Anche se stiamo conducendo dei giorni da reclusi per via di questo dannato virus, di cui non ho neanche il coraggio di pronunciarne il nome, io non mi abbatto e cerco di condurre la vita di sempre o quasi. Anche queste festività pasquali, come tutti gli anni, devono essere festeggiate e trascorse nel migliore dei modi e con lo spirito e l'umore che le contraddistingue! Su con l'ottimismo e via di dolci pasquali, primo fra tutti la famigerata colomba, lievitata o con impasto veloce, l'importante è che la faccia da padrona in questa domenica delle palme! 😊👌 Questa volta la mia prevede un impasto simile a quello della chiffon cake, quindi facile e veloce, ma di una bontà stratosferica oltre che sofficissima e profumata! A renderla più golosa, la mia crema di noci e nocciole tostate arricchita di cioccolato fondente! 😍
INGREDIENTI: 4 uova, 100 gr di zucchero, 90 ml di olio di semi, 100 ml di acqua, 150 gr di farina, 1 limone, 1 bustina di lievito.
Ho cominciato col disporre le polveri in una ciotola, quindi farina, zucchero, lievito, la buccia grattugiata del limone, poi l'acqua, l'olio e i tuorli, a parte ho montato a neve ferma gli albumi che ho unito delicatamente al composto incorporandoli dal basso verso l'alto, ho versato nello stampo a forma di colomba, ho livellato la superficie ed infornato a 180 gradi per 30 minuti circa, io ho fatto la prova dello stuzzichino non appena sono comparse delle crepe sulla superficie, ho spento, lasciato ancora in forno per 10 minuti, sfornato e fatto raffreddare per tutta la nottee. La mattina seguente l'ho guarnita con la mia crema a base di noci e nocciole tostate e frullate a cui ho unito il cioccolato fondente in pari quantità sciolto a bagnomaria, granella di zucchero e la mia colomba è pronta per essere consumata al culmine del pranzo della domenica delle palme. Non meno rilevante è stato il primo che ho preparato per questa domenica di festa: ravioloni di pasta fresca all'uovo (impastata da me😄) ripiena di macinato, speck, fior di latte, parmigiano e uovo, e accompagnata con una besciamella ugualmente homemade arricchita di parmigiano ed un pizzico di noce moscata! Questo per farvi venire il languorino, spero di esserci riuscita! 😀
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento