venerdì 10 aprile 2020

Pastiera di Tagliolini all'uovo

INGREDIENTI: 250 gr di tagliolini all'uovo, 250 gr di zucchero, 8 uova, 500 gr di latte, 1 cucchiaino di aroma millefiori, 1 cucchiaino di aroma fior d'arancio, un pizzico di cannella, un pezzetto di cedro.
Preparare prima i tagliolini all'uovo (io ho fatto 3 uova e 300 gr di farina) e gettarli in acqua bollente, saliranno a galla in pochi minuti, scolarli e lasciarli raffreddare. In una ciotola unire tutti gli ingredienti e far riposare 2 ore a temperatura ambiente. Versare in una teglia foderata con carta da forno e lasciar cuocere a 180° per circa 1 ora. E' la prima volta che la preparo, diffusissima nella zona di Mondragone, devo ammettere che non l'ho gradita molto, l'ho trovata troppo dolce, e già la dose di uova mi sembrava eccessiva, senza contare che priva di una base per me non si può parlare di pastiera. L'anno prossimo la rifarò modificandola integralmente secondo i miei gusti: meno zucchero, meno uova, una base di pasta frolla e poi non ho gradito la presenza dei tagliolini sotto i denti, secondo il mio parere andavano frullati come faccio con la pastiera di grano servendomi del frullatore ad immersione, oppure dovevo tagliarli in maniera meno spessa. D'altronde anche De Luca ha affermato che le prime pastiere homemade risulteranno una zozzeria! 😅
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento